MotoGP, Assen. Valentino Rossi: “Ho salvato il salvabile”
Valentino Rossi chiude quinto sotto alla bandiera a scacchi del TT Circuit di Assen, GP d’Olanda, ottavo appuntamento del mondiale 2014, dopo una gara dove a mischiare le carte in tavola ci ha pensato la pioggia caduta a intermittenza negli istanti che hanno preceduto il via della corsa. Il Dottore è tra i pochi piloti a credere nelle slick prima della partenza ma le condizioni peggiorano improvvisamente e in extremis, al termine del giro di allineamento, Valentino Rossi rientra ai box per saltare sulla moto con gomme rain e prendere il via dalla pit-lane. Il pluricampione pesarese si accoda al gruppo e dopo appena pochi giri si trova già in 13esima posizione alle spalle di Stefan Bradl. La pista va via via asciugandosi e anche il Dottore rientra ai box per effettuare un nuovo cambio moto. Rossi ne ha di più dei piloti che lo precedono e recupera posizioni fino a quando, a 11 giri al termine, infila anche Andrea Iannone, guadagnando un’importantissima quinta posizione che in ottica campionato permette al pesarese di mantenere la seconda posizione in classifica piloti a 72 lunghezze di ritardo dal punteggio pieno di Marc Marquez.
“Avevo fatto la scelta giusta poco prima della gara [gomme slick, ndr], perché si stava asciugando e avrei avuto un grandissimo vantaggio” ha spiegato Valentino Rossi al termine della gara.
“Il problema è stato che ha ricominciato a piovere ed è piovuto per quel minuto e mezzo esatto che c’era talmente tanta acqua che mi sono dovuto fermare. Fortunatamente mi sono fermato in tempo e sono rientrato subito ai box, sono partito dai box e così non ho perso troppo tempo e mi sono accodato al gruppo con le rain. Ho salvato il salvabile”.
“È stato un peccato perché ieri ero stato veloce e competitivo sia sull’asciutto che sul bagnato sono andato piuttosto forte. In condizioni normali avrei potuto fare potuto fare meglio… ma questo è Assen, è così”
“Ho avuto la netta sensazione che il tempo facesse tutto il contrario di quello che pensavo, perché sono arrivato in griglia con le slick e pioveva fortissimo ed era freddo, sono passato alle rain ed è uscito il sole, poi sono passato a una configurazione meno da acqua ed è ricominciato a piovere… Se fossi partito con le slick avrebbe comunque piovuto per i primi giri, la scelta giusta è stata questa”.
“Poteva andare molto meglio in condizioni normali, ma poteva andare anche molto peggio, perché alla fine con la scelta di fermarmi [prima del via, ndr] non ho perso tanto e ho fatto quinto, ho preso un po’ di punti e alla fine ho fatto una bella gara, mi sono anche divertito perché sull’asciutto anche se era molto difficile e faticoso avevo un buon passo. Questo risultato ci fa ben sperare per le prossime”.
“Marquez è riuscito a vincere anche oggi. È stato davvero bravo” commenta il pesarese che conclude: “Probabilmente vuole vincerle tutte… toccherà a noi fermarlo”