MotoGp, asso nella manica per Honda: Marquez prova un’ulteriore carena
Si era parlato di giallo, di carena provata e poi ritirata, di dubbi, dopo la caduta in cui Marc Marquez era incappato durante la prima uscita con la nuova soluzione. Altroché. La Honda ha svelato un’ulteriore soluzione aerodinamica sviluppata dalla casa Alata per sopperire al divieto di appendici aerodinamiche imposto dal regolamento tecnico 2017. La nuova carena è stata portata al debutto dallo spagnolo, a tre ore dal termine della terza e ultima giornata di test in Qatar.
La battaglia sul fronte dell’aerodinamica si infittisce: dopo la prima soluzione che Marquez aveva additato come una delle possibili cause della prima delle due cadute in cui era incappato venerdì, la Honda svela un diverso sviluppo. La carena sembra essere un’evoluzione di quella carena standard, apparentemente più sagomata rispetto a quella tradizionale, decisamente differente a quella mostrata al day-1 che per aerodinamica era più vicina alle soluzioni viste in Yamaha e Suzuki.