MotoGP, Austin. Valentino Rossi: “Penso di poter fare una bella gara”
Valentino Rossi scatterà dalla sesta casella della griglia di partenza del GP delle Americhe dopo un sabato in cui il Campione pesarese ha dovuto farei conti con qualche difficoltà nel turno mattutino per poi riuscire a chiudere con una buona seconda fila il turno di qualifica. Valentino Rossi nel weekend ha costruito un buon passo di gara con cui poter puntare al podio ed è positivo nonostante le Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa aprano una prima fila completata dalla Honda di Stefan Bradl.
“Sono felice per le qualifiche di oggi, soprattutto perché da questa mattina per la sessione del pomeriggio siamo riusciti a migliorare la moto e in qualifica ero abbastanza veloce” ha commentato Valentino Rossial termine del turno.
“La seconda fila non è affatto male. Il mio passo è buono, anche se dobbiamo ancora lavorare e togliere qualche decimo ma credo che domani potrebbe essere una buona giornata per noi.”
Sulla strategia di gara e la scelta gomme Valentino Rossi non ha alcun dubbio: “La gomma più morbida è una scelta obbligata. Con la Yamaha è impossibile usare la dura, la moto va larga, non è possibile aprire il gas. Non è solo il posteriore però a dare problemi, anche l’anteriore è abbastanza critico e non penso solo per noi, bisognerà stare attenti per poi rovinarla”.
“Il passo non è male” conclude Rossi, “sicuramente sarà difficile con Marc Marquez e le Honda che hanno qualcosa in più ma gli altri sono tutti lì”.
A precedere Valentino Rossi in griglia di partenza di 1 millesimo, il suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo, che commenta i passi in avanti del weekend.
“Da venerdì abbiamo migliorato molto, eravamo dietro di 2 secondi e ora siamo a mezzo secondo” ha spiegato il majorquino al termine del turno.
“Il nostro obiettivo è quello di lottare per la terza o quarta posizione, penso che sarebbe che un buon risultato” conclude Jorge Lorenzo, “Qui i nostri avversari sono davvero forti quindi dobbiamo fare il miglior risultato possibile”.