19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Barbera fa crac: frattura della clavicola in allenamento, Qatar in dubbio

Rovinosa caduta per il pilota del team Avintia al Ricardo Tormo di Valencia. Necessario l’intervento chirurgico condotto dal dott. Mir presso la Clinica Dexeus di Barcellona. Hector: “Grazie a tutti per il sostegno, in maniera speciale al mio ‘bro’”. Non ancora certa la sua presenza ai test ufficiali della prossima settimana.
A cura di Valeria Aiello
19 CONDIVISIONI
Hector Barbera / GettyImages
Hector Barbera / GettyImages

Brutta tegola per Hector Barbera: il pilota spagnolo è caduto ieri durante un allenamento in moto sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, procurandosi la frattura della clavicola sinistra. L’annuncio è arrivato dal team Avintia attraverso i suoi profili social, Facebook, Twitter e Instagram, in cui precisa che per il veterano di Dos Aguas si è reso necessario il ricorso a intervento chirurgico.

Operazione perfettamente riuscita

L’operazione, condotta oggi pomeriggio dal dott. Xavier Mir presso la Clinica Dexeus di Barcellona, è durata un’ora e mezzo ed perfettamente riuscita. Come riportato dal team, per ridurre la frattura del terzo mediale della clavicola sinistra con cinque frammenti ossei, è stato necessario l’inserimento di una placca in titanio a sei buchi e il fissaggio dei tre frammenti più piccoli con specifiche viti. La presenza di un vecchio callo osseo, per una precedente frattura alla stessa clavicola avuta durante l’adolescenza, ha reso l’intervento più complesso.

Barbera: "Grazie per il sostegno"

A rassicurare sulle sue condizioni, è stato lo stesso Barbera che, prima di sottoporsi all’intervento, attraverso un video ha ringraziato amici e fan per il sostegno arrivato nelle ultime ore.

Ancora una volta… cadi, ti rialzi, impari la lezione (o almeno credi…) e continui con maggior forza. Le pietrine che la vita ti pone sul tuo cammino, se le sai raccogliere, potrai usarle dopo in un determinato momento. Amo la mia vita, la mia passione e questa parte di essa… nonostante non sia piacevole procurarsi una lesione, si deve essere coscienti che possa accadere… #grazie a tutti per il sostegno che sto ricevendo, è tantissimo e ringrazio in maniera speciale il mio ‘bro’ @davidnavarretepomares che non mi lascia solo un minuto (come un fratello maggiore)”.

Test del Qatar in dubbio

Barbera, confermatissimo in Avintia (Reale Esponsorama Racing) in sella a una Ducati Desmosedici GP16, rimarrà in ospedale per le prossime 48 ore e sarà in grado di iniziare la riabilitazione in 4 o 5 giorni. Ancora in dubbio la sua presenza ai prossimi test ufficiali, in calendario dal 10 al 12 marzo sul circuito di Losail. Nessun rischio, invece, in vista della gara inaugurale della stagione 2017, il GP del Qatar, dal 23 al 26 marzo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views