113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Barcellona, Espargaro penalizzato per aver ostacolato Lorenzo nel warm up

Il pilota Aprilia perde tre posizioni sulla griglia di partenza del Gp di Catalunya: 16° in qualifica, scatterà 19°.
A cura di Valeria Aiello
113 CONDIVISIONI
Aleix Espargaro e Jorge Lorenzo in curva 14 / MotoGP.com
Aleix Espargaro e Jorge Lorenzo in curva 14 / MotoGP.com

Non inizia nel migliore dei modi la domenica del Gp di Barcellona per Aleix Espargaro: il pilota dell'Aprilia è stato sanzionato dal Panel di steward per aver ostacolato Jorge Lorenzo del warm up della MotoGP. Durante gli ultimi minuti del turno, Lorenzo arrivava da un giro veloce e, in curva 14, si era ritrovato Espargaro lento in traiettoria. Costretto a chiudere il gas, Lorenzo lo ha sfilato per poi lamentarsi con gesti di disappunto.

Espargaro penalizzato: perde 3 posizioni in griglia

L’azione in pista è finita sotto la lente della Direzione Gara che, ai sensi del regolamento, ha deciso di sanzionare Alex Espargaro per guida irresponsabile, in contrasto con l’articolo 1.21.2 del regolamento sportivo che impone ai piloti di “guidare in modo responsabile e che non sia pericoloso per gli altri piloti, sia in pista che in pit-lane”. Una violazione che è stata ritenuta moderatamente grave, la seconda infrazione nel fine settimana per il catalano dopo quanto accaduto anche con Andrea Iannone nelle libere, e per cui la Direzione gara ha deciso di retrocedere Espargaro di tre posizioni in griglia: da 16° in qualifica, il pilota di Granollers scatterà dalla 19° casella.

Guadagnano dunque una posizione in griglia la KTM di Bradley Smith e Pol Espargaro che partiranno rispettivamente dalla 16° e 18° casella, così come Franco Morbidelli che si ritrova 17° sullo schieramento. Invariato il resto della griglia che vedrà Jorge Lorenzo in pole con Marc Marquez e Andrea Dovizioso in prima fila. Seconda fila per Maverick Vinales e Andrea Iannone, terza per Danilo Petrucci, Valentino Rossi e Johann Zarco.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views