video suggerito
video suggerito

MotoGP bloccato in Argentina tra tempeste, ritardi e assalti ai pullman

Situazione spiacevole per il Motomondiale che è bloccato in Argentina a causa di diversi problemi a Tucuman. Entro stasera il trasferimento dovrebbe essere completato.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI
Immagine

Situazione incredibile per la MotoGP. Un guasto dell’impianto di luci dell’unica pista dell'aeroporto di Tucuman, che ha portato alla chiusura dello scalo, è la causa del grave ritardo di tutta la macchina organizzativa del Motomondiale. Due dei quattro Boeing 747 su cui viaggiano moto e infrastruttura tecnica sono riusciti a raggiungere il Texas prima del forte temporale che ha messo fuori gioco il piccolo aeroporto, base logistica per il trasferimento aereo per il circuito di Termas de Rio Hondo. Purtroppo gli altri due sono rimasti bloccati: l'inconveniente ha messo in pericolo gli ultimi due aerei della spedizione cargo che stavano per atterrare e sono stati dirottati su Santiago del Cile, dove uno dei due è rimasto vittima di un guasto tecnico.

La soluzione battuta è stata quella di prendere quattro bus grazie ai quali l'apparato del Motomondiale avrebbero dovuto raggiungere Buenos Aires con un viaggio di quindici ore e dove un volo charter li avrebbe trasportati  a Houston durante la notte. Infine il trasferimento a Austin.

Guido Meda, direttore della redazione Motori e voce della MotoGP per Sky Sport, ha raccontato la vicenda attraverso il suo profilo Facebook e ci ha messo al corrente anche di uno spiacevole incidente capitato allo stesso meccanico che era stato colpito da Alvaro Bautista nella gara di domenica: un gruppo di malviventi ha assaltato uno dei tre pullman, che stava trasferendo una parte della squadra a Buenos Aires per partire alla volta di Austin, con una fitta sassaiola. A farne le spese è stato il povero meccanico ma la situazione non è grave.

Sugli aerei che non sono riusciti a partire, il tre e il quattro, c'è il materiale della Moto2 e Moto3. In questi due Boeing sono presenti le attrezzature di  SAG (Moto2), Tasca (Moto2), Aspar Mahindra (Moto3), Estrella Galicia (Moto3), Honda Team Asia (Moto3), RBA R (Moto3), le safety car Dorna e i fornitori tecnici, oltre ai container della Clinica Mobile.

Entro stasera il trasferimento dovrebbe essere completato ma giovedi sarà una lotta contro il tempo per allestire box e tutto il resto. Le prime prove di venerdi dovrebbero tenersi regolarmente.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views