MotoGP, Brembo non ha dato ancora una risposta al problema di Lorenzo in Qatar
La stagione MotoGP 2018 della Ducati si apre con un pilota in testa al campionato e l’altro al suo primo zero stagionale. Davanti a tutti c’è Andrea Dovizioso che con la vittoria in Qatar inizia al meglio il suo sesto anno in Ducati. Dall’altro capo della classifica c’è invece Jorge Lorenzo che a metà gara è rimasto senza freni ed è dovuto saltare giù dalla sua Desmosedici per evitare di finire contro le barriere.
Lorenzo: "Brembo non ci ha dato ancora una risposta"
Quando la moto è stata riportata ai box, la Ducati ha analizzato i freni della GP18 e la prima sensazione è stata quella che ad aver causato il problema sia stato un guaio tecnico al quale insieme a Brembo sta cercando di dare una spiegazione. Tuttavia, Lorenzo ha confermato di non aver ancora ricevuto una risposta dalla casa bergamasca. “La Brembo non ci ha ancora dato una risposta specifica a questo problema. Non sappiamo ancora perché, ma non avevo più freni. Comunque non voglio parlare troppo di questo argomento. È meglio che chiedete agli ingegneri della Ducati o a Gigi Dall'Igna, loro sapranno dare una risposta più specifica” ha detto il maiorchino che, dopo la gara del Qatar, si è presentato per la prima volta davanti ai media in occasione dell’evento di inaugurazione del nuovo store Ducati a Madrid.
"Stenza problema sarei stato più vicino"
Ad ogni modo, Lorenzo ha cercato di guardare con ottimismo al fine settimana, sottolineando di aver trovato un buon ritmo: “È un dato di fatto che negli ultimi due giri il mio distacco si era ridotto di sette decimi. Non una mia impressione, non sto inventando nulla. Non so se avrei tenuto la stessa velocità di Marquez e Dovizioso negli ultimi giri, ma non possiamo sapere come sarei andato con meno benzina. È anche chiaro che ho avuto problemi ai freni fin dal primo giro. Questo ti fa perdere qualcosa. Non so se uno, due o tre decimi, ma quando li sommi in 13 giri, magari sarei stato solo ad un secondo e mezzo invece che a tre”.