23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Brembo si scusa con Lorenzo: “Il problema in Qatar per colpa nostra”

La casa bergamasca ha ammesso il problema ai freni avuto dal maiorchino a Losail: “Individuata e risolta, anomalia non si ripeterà più”.
A cura di Valeria Aiello
23 CONDIVISIONI
Jorge Lorenzo / Getty Images
Jorge Lorenzo / Getty Images

A quasi tre settimane dal Gp del Qatar, Brembo ha finalmente fatto luce su quanto accaduto nella gara di apertura del mondiale a Jorge Lorenzo: il maiorchino era rimasto senza freni nel corso del 12° giro e, per evitare di finire contro le barriere, è dovuto saltare giù dalla sua Desmosedici.

Brembo: “Il problema per colpa nostra”

Inizialmente la sensazione è stata quella che ad aver causato il problema sia stato il consumo anomalo di una pastiglia freno al quale, dopo la gara, lo stesso Lorenzo non era riuscito a trovare una spiegazione di quanto successo. L’impianto è stato restituito e analizzato da Brembo che, dopo le verifiche del caso, attraverso una nota, oggi si è scusata con Lorenzo, assicurando di aver individuato e risolto il problema. “In relazione a quanto accaduto al pilota Jorge Lorenzo del Team Ducati durante il Gran Premio di MotoGP del Qatar, Brembo è realmente dispiaciuta che il ritiro del pilota nel corso del 12esimo giro sia stato causato da un problema legato all'impianto frenante – si legge nel comunicato diffuso da Brembo – Al termine di accurate analisi dei nostri tecnici, confermiamo che il problema è stato individuato e risolto affinché tale anomalia non possa ripresentarsi”.

Poche righe per ammettere il problema ma nessun dettaglio sul quella che è stata descritta come “un’anomalia” in un mea culpa che coincide con le dichiarazioni rilasciate dal team manager Davide Tardozzi che nei giorni successivi alla gara in Qatar aveva escluso che l’accaduto fosse stato causato dall’erroneo montaggio dell’impianto. “La Ducati ripone la massima fiducia nella Brembo, con la quale lavoriamo da anni con reciproca soddisfazione – sono state le parole di tardozzi a Gpone.com quando gli è stato chiesto del problema ai frena – da parte nostra escludiamo qualsiasi errore di montaggio, che è a prova di scimmia”.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views