MotoGP, Cal Crutchlow. “Rossi-Marquez? Mi schiero con Vale”

Pausa invernale agli sgoccioli per i piloti del Motomondiale che la prossima settimana torneranno in pista per i test invernali a Sepang dove i diversi team proveranno i loro prototipi in configurazione 2016, ma non Cal Crutchlow, il britannico del team LCR Honda che al box avrà a disposizione la moto della passata stagione. A rivelarlo è stato lo stesso Crutchlow in un’intervista concessa a Crash.net, in cui ha parlato della prossima stagione del mondiale, sbilanciandosi in un pronostico sul prossimo campione del mondo MotoGp.
Dopo Valencia sono tornato a casa e non ho viaggiato per due mesi – ha raccontato Crutchlow – Normalmente come sapete trascorro l'inverno in California, ma questa volta ho pensato ‘no, io resto sull'Isola di Man'. È stato un inverno grandioso, con tutto il vento e la pioggia, ma mi è piaciuto essere lì”
A Sepang con la moto 2016? Ovviamente è un po' deludente, ma almeno per i primi due test dovrò partire con la moto dello scorso anno. Ma è così e non posso farci nulla. So che la Honda sta lavorando sodo per fare un pacchetto che sarà competitivo nella parte del mondiale MotoGP. Honda è impegnata a fondo sulla di Dani e Marc prima di tutto, e poi noi ci prenderemo il benefit, come e quando sarà.
Non credo che – utilizzare la vecchia moto, ndr – è necessariamente una cosa negativa. Sono normalmente sempre abbastanza arrugginito nei primi test . Non guido quasi mai una moto durante l'inverno. Passo il tempo a casa e spengo la moto fino a quando non andiamo ai test”.
Pedrosa favorito – Il pilota della Honda Lcr ha poi parlato del prossimo mondiale e dei favoriti al titolo della classe regina. Secondo Crutchlow non è detto che i vari Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Marquez riusciranno a confermarsi anche nella prossima stagione per la quale vedrebbe bene lo spagnolo del team ufficiale Pedrosa nel coronare il sogno di una vita.
Se dovessi scegliere qualcuno poi mi piacerebbe dire che, se la Honda riesce a mettere a punto un pacchetto davvero competitivo, Dani Pedrosa è l'uomo giusto per il campionato perché ha mette meno stress sulla gomma anteriore e in più conosce bene le Michelin – dice Crutchlow.
Quindi direi che Dani è il mio preferito per il mondiale, se ha il pacchetto giusto può riuscirci. Ma onestamente ci sono tanti ragazzi che sono in grado di lottare per il mondiale. Penso Iannone, per esempio.
Penso anche che uno tra Jorge, Marc, Vale e Dani non sarà lì davanti come lo scorso anno. Questa è solo la mia previsione, non è vangelo. Ma non è detto che non accada. Non so per chi, ma credo che ci potrebbe essere un cambiamento rispetto allo scorso anno – un nuovo pilota potrebbe inserirsi nella lotta la vertice nelle prime quattro gare a spese di uno di quei nomi.
Vale, il più grande in MotoGP – Sulla rivalità tra Marquez e Rossi e su una eventuale stretta di mano tra i due dopo l'incidente di Sepang e quanto accaduto in pista (e fuori) negli ultimi tre mesi, Crutchlow non si è troppo sbottonato, essendo Marquez spesso presente alle riunioni condivise con il team Repsol Honda. Non per questo, il britannico ha negato la vecchia amicizia che lo lega al campione di Tavullia.
Credo che nelle migliori rivalità sportive del mondo di tanto in tanto accada qualcosa di simile – ha aggiunto Crutchlow – Sono le corse e io non ho alcun commento sull'accaduto. Non cambia la mia vita. Ma ovviamente io lavoro con Marc a Honda. Condividiamo dati, riunioni, briefing. Quindi conosco il modo in cui guida, il suo stile, il suo carattere, com’è..
D'altra parte sono amico di Valentino. È probabilmente il più grande pilota di sempre in MotoGP e quello che ha fatto nel corso degli anni è stato superbo. Quindi non prendo le parti di nessuno.
Ma se dovessi, mi schiererei con Valentino, perché la maggior parte del mondo lo fa – scherza Crutchlow -quindi è la scommessa più sicura!