Agosto, amore mio non ti conosco potrebbe aver detto alla sua amata Adriana e per la quale lo scorso novembre aveva lasciato MotoGP prima di partire alla volta del Giappone. A 9 mesi dall’ultima gara disputata in carriera e 5 mesi dall’ultima esibizione sulla Honda CBR 1000RR Fireblade, Casey Stoner torna in sella a tre differenti progetti Honda durante la due giorni di test sul circuito di Motegi. Oltre alla RC213V 2013 che verrà utilizzata per permettere al campione australiano di “riprendere confidenza”, Stoner proverà la configurazione 2014 e l'inedita Production Bike Racer. La due giorni di test è il primo appuntamento di quattro sessioni di test che il campione australiano svolgerà per sviluppare la moto della prossima stagione.
DAY 1 – Il programma del primo giorno di test sul Twin Ring di Motegi prevedeva alcuni giri con la RC2013V al mattino e una prima sessione nel pomeriggio con il prototipo 2014. Ma la pioggia non ha permesso il completo svolgimento della giornata, causando l’interruzione del programma dopo appena 6 giri. Così il pilota australiano è dovuto rientrare ai box. E se per il momento Casey non pensa a un ritorno alle gare, il suo commento alla prima giornata lascia intravvedere una particolare emozione. “È stato bello ritornare in moto, anche se solo per pochi giri” ha commentato l’australiano “Siamo solo riusciti a fare un’uscita prima che iniziasse a piovere, è stata una piccola delusione. Fare i primi giri è stato comunque divertente, erano nove mesi che non salivo in sella e mi serve un po’ di tempo per riabituarmi completamente. Moto e circuito mi hanno dato buone sensazioni e spero domani di riuscire a fare dei test proficui con il bel tempo e più giri di oggi”.
DAY 2 – Mentre il primo giorno di test era stato interrotto dalle avverse condizioni meteo, la seconda giornata ha permesso a Casey Stoner di completare l’intero programma di test, eseguendo tutte le attività che erano state previste. Nella sessione mattutina Casey ha testato alcune modifiche tecniche sulle RC213V 2013 mentre nel turno pomeridiano il pilota australiano ha girato con il prototipo in configurazione 2014, lo stesso che Dani Pedrosa e Marc Marquez avevano provato ad Aragon. "Per fortuna oggi il clima migliorato un sacco” ha dichiarato Stoner al termine di un'intensa giornata in cui è riuscito a completare ben 47 giri. “In realtà faceva piuttosto caldo e siamo stati in grado di ottenere qualche buon crono e di lavorare sul nostro programma di test. Abbiamo avuto una giornata produttiva in generale e per fortuna il piano di test non era troppo frenetico. È stato bello ritrovare la squadra, anche se eravamo in pochi, e ringrazio la Honda per il supporto. Mi sono sentito veramente bene nel tornare in sella dopo 9 mesi e sono soddisfatto di come sia andato il test, ma ciò non cambia la mia opinione sulla wild card: non è qualcosa che sto progettando di fare".