MotoGP, circuito di Jerez-Angel Nieto: battesimo ufficiale per la pista andalusa
Il fine settimana del Gp di Spagna si apre nel ricordo di Angel Nieto, l’ex iridato e leggenda del motociclismo scomparso lo scorso agosto in seguito a un tragico incidente avuto con il quad sulle strade di Ibiza.
A Jerez le celebrazioni in memoria del campione madrileno sono iniziate dià da lunedì 30 aprile e continueranno fino al 6 maggio, giorno della gara, ma uno dei momenti più toccanti del fine settimane è arrivato oggi, giovedì 3 maggio, con la cerimonia ufficiale durante la quale la pista andalusa ha ufficialmente cambiato nome, diventando ufficialmente il "Circuito di Jerez-Angel Nieto". All’ingresso della pista è stato poi svelato un busto alla memoria del 12 + 1 volte campione, come lui stesso amava definirsi, realizzata dallo scultore Agustin Astudillo.
“>Grazie mille, dal cuore” ha ringraziato il figlio Gelete, presente ala cerimonia insieme ai fratelli Pablo e Hugo, il nipote Fonsi e l’intera famiglia Nieto, oltre a molte altre personalità del paddock e del mondo del motociclismo, tra cui anche Carmelo Ezpeleta, ceo di Dorna Sport, Giacomo Agostini, Jorge Martinez “Aspar”, Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e altri piloti. Nei i prossimi giorni previsti diversi altri eventi: venerdì mattina, intorno alle 12:00, verrà presentata la Fondazione Angel Nieto mentre domenica Gelete e Pablo Nieto completeranno un giro del circuito di Jerez, una delle piste con cui Nieto aveva una relazione molto speciale, in sella Garelli 125 e Derbi 80, due delle moto del re delle piccole cilindrate.