video suggerito
video suggerito

MotoGp, dal 2018 airbag obbligatorio per tutti i piloti

Le tute dei piloti di tutte le classi del mondiale dovranno essere dotate di sistemi airbag. I piloti dovranno indossarla in ogni sessione di prova.
A cura di Valeria Aiello
22 CONDIVISIONI
Immagine

Airbag obbligatorio per tutti i piloti a partire dal 2018. Fim, Irta e Dorna che hanno ufficializzato l’obbligo per i piloti di Moto3,Moto2 e MotoGP di indossare tute con sistemi airbag in ogni singola sessione di attività in pista, con la sola eccezione per le wildcard e per i piloti che sostituiscono un titolare, fino a un massimo di due eventi iridati. Successivamente anche questi dovranno presentare airbag sulle loro tute.

Airbag obbligatorio per tutti i piloti

Il sistema dovrà proteggere almeno spalle e clavicole – zone particolarmente esposte a rischio fratture in caso di incidene – mentre la copertura della schiena è facoltativa. Se però si sceglierà di avere una protezione posteriore, questa dovrà coprire l’intera colonna vertebrale. Consentite alcune variazioni per adattare le specifiche di ciascun sistema, così come le variazioni per adattarsi alla corporatura di ciascun pilota, ma alcune linee guida dovranno essere seguite da ogni produttore. Ogni sistema airbag dovrà superare una serie di prove per dimostrare di rispetto delle norme e standard richiesti. I requisiti comprendono criteri di autonomia ed elettronica, fino all’azionamento e ai tempi di gonfiaggio. L’eventuale esplosione accidentale dell’airbag non deve impedire al pilota di controllare la propria moto. In più, i sistemi airbag non dovranno richiedere nessuna parte in aggiunta sulla moto e di scattare anche quando il pilota non è in sella. Ogni costruttore dovrà certificare sulla documentazione ufficiale della tuta che il proprio sistema è pienamente conforme agli standard, dichiarando l’affidabilità del sistema sulla base di test interni. Ulteriore passo avanti verso una maggiore sicurezza dei piloti, osservano Fim, Irta e Dorna, impegnate nel fare in modo che la MotoGp sia la più sicura possibile.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views