video suggerito
video suggerito

MotoGP, Dall’Igna: “Ducati sceglie Open”

La Ducati correrà il mondiale 2014 in configurazione Open che permetterà una maggior libertà di sviluppo durante la stagione.
A cura di v.a.
10 CONDIVISIONI
Immagine

La Ducati ha ufficializzato la scelta: il mondiale 2014 sarà in sella alla Open, l’opzione che per regolamento permetterà alla Rossa di avere un serbatoio da 24 litri rispetto ai 20 delle Factory, la disponibilità di 12 motori a stagione anziché i 5 delle ufficiali con la possibilità di sviluppo durante il mondiale, una gomma morbida Bridgestone dedicata e in dotazione la centralina unica Magneti Marelli con software Dorna/Marelli. A darne conferma, dopo i rumors dei giorni scorsi è l’ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, che ha così motivato la scelta.

Abbiamo analizzato attentamente il nuovo regolamento tecnico, arrivando alla conclusione che la configurazione Open è, in questo momento, la più interessante per Ducati”, afferma Dall’Igna. “Quest’anno dobbiamo continuare a sviluppare le moto per migliorare la nostra competitività e l’opzione Factory ci sembrava troppo restrittiva per le nostre esigenze. Siamo fiduciosi che il pacchetto elettronico fornito da Magneti Marelli e Dorna sia di ottima qualità”, conclude il Direttore, “e che quindi ci permetterà una corretta gestione di tutte le funzioni principali della moto e del motore”.

Ducati presenterà le moto definitivamente in configurazione Open ai prossimi test di Phillip Island, in programma dal 3 al 5 marzo sul tracciato australiano. Ecco il comunicato ufficiale. Il Ducati Team ha annunciato oggi di avere iscritto i propri piloti al Campionato Mondiale MotoGP 2014 scegliendo l’opzione Open. Il nuovo regolamento tecnico introdotto quest’anno in MotoGP offre a ciascun costruttore la possibilità di scegliere tra due opzioni tecniche: Factory e Open. Tutte le moto iscritte al campionato, sia in configurazione “Factory” che in configurazione “Open” dovranno montare la stessa centralina Magneti Marelli. La configurazione “Open” impone anche l’obbligo di utilizzare il software fornito da DORNA/Marelli, ma il regolamento consente maggiore libertà in termini di sviluppo del motore. Dopo aver attentamente valutato le due opzioni, Ducati ha optato per la “Open”, ritenendola la più idonea alle necessità attuali del costruttore di Borgo Panigale, in quanto consente la possibilità di proseguire con lo sviluppo moto e motore nell’intero arco della stagione. I recenti test svolti a Sepang dai piloti ufficiali del Ducati Team, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, hanno dato un riscontro positivo agli ingegneri e ai tecnici della squadra italiana e pertanto in data 28 febbraio entrambi i piloti sono stati iscritti al campionato 2014 con le loro Desmosedici GP14 scegliendo l’opzione Open. Il terzo pilota ufficiale Ducati, Andrea Iannone, correrà per il Pramac Racing Team con la stessa GP14 Open che utilizzeranno i piloti del Ducati Team.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views