video suggerito
video suggerito

MotoGP, Dall’Igna: “Idee chiare di cosa ha bisogno Lorenzo”

Il direttore generale di Ducati Corse lascia i test di Valencia con ‘idea chiara’ dei cambiamenti da apportare alla moto del maiorchino: “Con Jorge abbiamo individuato aspetti positivi e negativi. Dobbiamo migliorare sulla percorrenza in curva che, si sa, ci penalizza un po’”.
A cura di Valeria Aiello
29 CONDIVISIONI

Dopo nove stagioni in Yamaha e aver vinto l’ultimo GP della stagione di domenica, Jorge Lorenzo ha fatto il tanto atteso debutto in Ducati nei test di Valencia di martedì e mercoledì scorso. Lo spagnolo, terzo al termine del primo giorno di test, ha limato appena tre decimi dal suo miglior crono nella seconda giornata, girando appena 35 millesimi sopra il tempo del suo ex compagno di squadra, Valentino Rossi, a 769 millesimi dal riferimento di Maverick Vinales che lo sostituisce in Yamaha.

Sono abbastanza contento del risultato di Lorenzo – ha spiegato Gigi Dall’Igna – A partire dall’inizio abbiamo individuato aspetti positivi e negativi. Dobbiamo migliorare sulla percorrenza in curva che come si sa, è quello che ci penalizza ancora un po’.

Dopo una prima giornata in sella alla GP16, Lorenzo ha provato la nuova Desmosedici GP17 che con Andrea Dovizioso ha chiuso a 468 millesimi dal crono del neoacquisto della Yamaha. Lorenzo invece ha concentrato il lavoro della seconda giornata su prove comparative sui due prototipi.

Gigi Dall'Igna e gli uomini Ducati durante i test di Valencia / Getty
Gigi Dall'Igna e gli uomini Ducati durante i test di Valencia / Getty

Il suo lavoro si è concentrato sul confronto tra la vecchia e la nuova moto, considerando ciò a cui era abituato, e abbiamo anche fatto alcuni test con altri materiali che pensiamo di utilizzare, e anche da questo punto di vista le sue sensazioni sono state positive.

Quanto al tempo (1’30.744) con cui ha chiuso in ottava piazza, Dall’Igna ha spiegato che il lavoro svolto non era concentrato nella ricerca del riferimento.

Non sono particolarmente contento del tempo perché avrebbe potuto essere migliore, ma se avessimo voluto dare il tempo avremmo dovuto lavorar in modo diverso, concentrandoci di più sul set-up per migliorar il suo feeling sulla moto che sulla selezione dei materiali.

Ad ogni modo, ho un'idea chiara di che cosa ha bisogno, e speriamo di potergli fornire qualcosa già nei prossimi test. Jorge è un campione, ha un sacco di esperienza, quindi sono davvero felice di lavorare con lui. La sua sintonia con Casey Stoner è sicuramente molto buona e questo ci aiuterà a sviluppare a nostra moto

Jorge Lorenzo e Casey Stoner al box Ducati durante i est di Valencia / Getty
Jorge Lorenzo e Casey Stoner al box Ducati durante i est di Valencia / Getty

Infine, prima di lasciare Valencia per tornare a casa, dove Dall’Igna non resterà a lungo dal momento che Ducati e gli altri team, a eccezione di Yamaha e Yamaha Tech3 che proveranno a Sepang, tornerà in pista la prossima settimana a Jerez, dove la factory di Borgo Panigale proverà con i team satellite, il direttore generale di Ducati Corse ha avuto parole di elogio per Vinales e Andrea Iannone.

Voglio fare i complimenti a Vinales perché ha fatto due giorni di test estremamente positivi. Non so che tipo di lavoro abbia fatto, ma a giudicare dai tempi, ha fatto sicuramente un bel test. Iannone è stato sfortunato per la caduta che ha fatto al mattino, altrimenti avrebbe potuto fare meglio, ma anche lui comunque l'ho visto abbastanza bene.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views