MotoGP, Dovizioso: “Silverstone non solo una questione tra me e Marquez”
Il weekend di Silverstone inizia al meglio per Andrea Dovizioso. Veloce già al mattino, il forlivese della Ducati ha chiuso con il miglior riferimento la prima giornata di libere del Gp di gran Bretagna, lasciandosi alle spalle Cal Crutchlow e Maverick Vinales. “Sono contento, ancora di più per il pomeriggio, perché con le gomme usate della mattina eravamo veloci, e questa è la cosa più importante – ha detto Dovizioso ai microfoni Sky. “Rimane difficile girare con tutte queste buche ma il grip è buono, quindi non è così male. Tutti stanno lottando per cui dobbiamo lavorare sui piccoli dettagli. È un complicato girare così ma vale per tutti. Vedremo di provare altre gomme, ci siamo concentrati su due gomme dietro e non vanno male. Vedremo domani che temperature ci saranno per cercare di essere più a posto possibile”.
"Silverstone non solo una questione tra me e Marquez"
Per quanto riguarda l’assetto ci puoi sempre andar dietro, ma quello che si può fare è comunque è limitato, soprattutto con questo tipo di avvallamenti, perché nono sono proprio buche. È una questione di linee e di approccio agli avvallamenti, credo che ci sia più lavoro da parte del pilota”. Ad ogni modo un’ottima base di partenza per DesmoDovi, anche in termini di passo gara. “Il passo era buono, ma quando fai il passo con tot giri nella gomma e quando ne fai venti consecutivi è un’altra cosa. Se sarà solo una questione tra me e Marquez? Mi piacerebbe che fossimo solo noi due ma non credo che sarà così”.
Vinales: "Con più grip andrà meglio"
Prima Yamaha in classifica quella di Maverick Vinales che ha chiuso con il terzo tempo le libere del venerdì davanti alla M1 satellite di Zarco e la gemella di Valentino Rossi, pagando appena 6 centesimi dal riferimento del forlivese. “È stata una giornata positiva, abbiamo confermato che il lavoro che abbiamo fatto a Misano è stato importante per guidare meglio la Yamaha” ha detto Vinales a fine giornata. “Sono contento, vedremo come andrà domani, c’è lavoro da fare ancora sull’elettronica, ci sono cose da sistemare ma è un inizio molto positivo. Secondo me nei test abbiamo fatto un passo in avanti, era importante a Misano fare tanti giri, ho provato a sentirmi comodo con la moto e avere feeling davanti, e qui a Silverstone per il momento è buono. Ho provato qualcosa sulle gomme ma più o meno sappiamo cosa mi piace qui. Credo che in questo momento il grip sia peggiore rispetto all’anno scorso ma credo migliorerà, per questo sono positivo. La moto con poco grip sta lavorando bene, se ne avremo un po’ di più lavorerà meglio”.