MotoGP, Ducati a tre punte al Mugello
Tutto pronto al Mugello: ancora poche ore e i piloti del Motomondiale torneranno in pista per il primo turno di libere del Gp d’Italia, sesto round del calendario MotoGP 2017, gara di casa per la Ducati attesissima dai tifosi della Rossa di Borgo Panigale che affolleranno la curva del Correntaio e le colline toscane. Per l’appuntamento tricolore del mondiale, le Desmosedici GP 2017 saranno tre, le due affidate ai piloti titolari Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo e la terza Desmosedici Gp del Ducati test team affidata a Michele Pirro, schierato dalla factory bolognese in qualità di wild card.
Pirro: "Come sempre del mio meglio"
Per Pirro, fresco vincitore delle gare di apertura del campionato italiano Superbike, sarà la prima volta in pista in questa stagione del campionato del mondo MotoGP. Un gradito ritorno per il collaudatore pugliese dal momento che l’ultima volta che è stato impegnato in un weekend del mondiale risale alla gara di Aragon dello scorso anno, dove era stato chiamato a sostituire l’infortunato ex ducatista Andrea Iannone.
Finalmente ritorno in pista per un Gran Premio per la prima volta dal GP Aragon dello scorso anno. Sono molto contento perché è sempre affascinante correre al Mugello davanti ai nostri tifosi, e come sempre farò del mio meglio insieme ai ragazzi del Test Team per portare la nostra moto più avanti possibile. Abbiamo una buona base ed io sono pronto per cercare di ottenere un buon risultato in gara – ha dichiarato Pirro.
Dovi: "Mugello, sapore speciale"
Per i piloti Ducati il Mugello sarà un appuntamento speciale. Non certo nuovo al tifo del Mugello, avendo partecipato a nove edizioni del Gp d’Italia, anche Andrea Dovizioso ha parlato del calore del Mugello. lL miglior risultato del forlivese sulla pista toscana è il secondo posto conquistato nel 2011 mentre lo scorso anno ha chiuso la gara in quinta posizione.
Quello del Mugello è il GP di casa per me e per la Ducati e quindi questa gara ha sempre un sapore speciale. Contiamo di essere competitivi, visto anche che si tratta di una pista che conosciamo molto bene, e quindi punteremo ad un buon risultato. Il test che abbiamo svolto qui due settimane fa è andato bene ed il feeling è buono. Sono convinto che se lavoreremo bene durante il weekend potremo fare una bella gara – promette DesmoDovi.
Lorenzo: "Motivazione extra"
Situazione diversa per Jorge Lorenzo che per la prima volta affronterà la gara del Mugello da ducatista. Il 30enne maiorchino vanta il record di vittorie al Mugello, avendo vinto cinque volte delle ultime sei edizioni del Gp d’Italia e chiuso poi secondo in altre tre occasioni. Come il compagno di squadra anche Lorenzo dopo il Gp di Francia ha svolto un test al Montmelò di Barcellona dove ha continuato il suo lavoro di adattamento alla moto, macinando chilometri importanti.
Dopo il sesto posto di Le Mans e soprattutto il test positivo che abbiamo svolto la scorsa settimana a Montmelò, arrivo fiducioso al Mugello e con molta voglia di correre – ha ammesso il maiorchino – Abbiamo trovato alcune soluzioni con la gomma anteriore che ci soddisfano e l'obiettivo è quello di essere nuovamente competitivi come lo siamo stati a Jerez.
Adesso ho accumulato più chilometri e di conseguenza più esperienza sulla moto e mi sento pronto per il GP d'Italia. Il Mugello è uno dei miei circuiti preferiti ed è una delle piste dove ho vinto più volte in passato: da quest'anno poi dobbiamo aggiungere anche il fatto che si tratta della pista di casa della Ducati, e questo mi da una motivazione in più. Non vedo l'ora di sentire il tifo della Tribuna Ducati! – ha concluso.