MotoGp, Ducati indietro in Argentina: Dovi: “Rallentato da un problema” Lorenzo: “Errore con le gomme”
Venerdì nero per le Ducati del team ufficiale, entrambe fuori dalla top ten della prima giornata di libere del Gp d’Argentina, su un circuito come il Termas de Rio Hondo favorevole sulla carta alle Desmosedici, come dimostrato dal filotto di Ducati satellite nella top ten. Se da un lato a rallentare Andrea Dovizioso è stato un problema avuto con la moto di cui non sono ancora chiarite le cause, dall’altra parte del box a costringere Jorge Lorenzo nelle retrovie è stato un errore nella pianificazione delle gomme da utilizzare nella prima giornata.
Non siamo a posto, qualcosa non funziona come ha sempre fatto, non so se si tratta della frizione, l'elettronica o altro – ha premesso Dovizioso al termine della giornata – Dobbiamo valutare più aspetti, quando hai questi problemi possono essere molte le cause e di non semplice individuazione. Durante il turno è difficile risolverli".
Abbiamo avuto problemi in inserimento – aggiunge DesmoDovi – Questo è un tracciato che offre poco grip e sei sempre di traverso, quindi devi decidere tu quanto mettere di traverso la moto per impostare la linea corretta e forzare la frenata. Non avendo questa possibilità di gestione ho fatto molta fatica, inoltre non ero fluido. Ho girato poco e su questa pista quando metti la gomma nuova hai sempre poco grip. La velocità la trovi con la fluidità e questo è stato uno dei motivi dei problemi di oggi. Sinceramente mi secca perché era importante stare nei primi dieci per semplificarci il weekend anche in considerazione del rischio pioggia previsto per domani. In questo momento, tuttavia, non dobbiamo guardare il lato negativo visto che possiamo recuperare domani".
Lorenzo: “Errore con le gomme”
Non perde l’ottimismo Jorge Lorenzo, solo 18° al termine della giornata a oltre 1 secondo dal riferimento di Maverick Vinales, in vetta con la Yamaha alla classifica dei tempi della giornata di apertura del fine settimana.
Abbiamo fatto un errore nella pianificazione delle gomme – ha spiegato Lorenzo – Abbiamo usato la gomma più morbida quando le condizioni non erano per la morbida. Non credevo, pensavo andasse bene con la media. Siamo 18° ma siamo vicini. Con la gomma anteriore giusta sarebbe andata di sicuro meglio.