MotoGP, è ufficiale: Sic-Angel Nieto nuovo team satellite Yamaha
Era nell’aria da giorni e mancava solo l’ufficialità arrivata negli ultimi minuti dalla Yamaha che ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con il Sepang International Circuit per la fornitura di due moto in leasing per le stagioni 2019, 2020 e 2021. La Yamaha continuerà quindi a schierare un team satellite in MotoGP, cosa che non era affatto scontata dopo il passaggio del team francese Tech3 alla concorrente KTM.
Sic-Angel Nieto nuovo team satellite Yamaha
Ad anticipare di pochi minuti la nota diffusa dalla Yamaha, il comunicato del Sepang International Circuit che ha ufficializzato la gestione dei due posti MotoGP del team Angel Nieto di Jorge “Aspar” Martinez, la squadra spagnola che quest’anno schiera le Ducati satellite di Alvaro Bautista e Karel Abraham. Jorge Martinez farà parte del nuovo team come consigliere sportivo. Restano ancora da ufficializzare i nomi degli sponsor. Al momento nessun accenno alla Petronas, il colosso petrolifero malese che dovrebbe essere dietro a questa operazione, cosi come i nomi dei due piloti che faranno parte del nuovo progetto.
Fino a pochi giorni fa sembrava quasi certo che l’uomo di punta del progetto fosse Dani Pedrosa che, a fine stagione, lascerà la Honda a favore di Jorge Lorenzo, ma l’offerta di una M1 satellite non avrebbe convinto il veterano spagnolo sempre più vicino al ritiro. D'altra parte, con grande probabilità, dovrebbe fare parte del progetto Franco Morbidelli, campione in carica Moto2 e tra i più esperti piloti della VR46 Academy di Valentino Rossi, mentre si allunga la lista dei candidati ad affiancarlo, a partire da quello di Alvaro Bautista, attuale portacolori del team Angel Nieto, e quello di Lorenzo Baldassarri, un altro degli allievi della V46 Academy del Dottore.