MotoGP, ecco il calendario 2019: 19 gare, si parte il 10 marzo dal Qatar
Con la stagione 2018 che ha superato già la metà, la MotoGP comincia a preparare il 2019: la Dorna, infatti, ha reso noto il calendario per il prossimo anno. Per il momento è solo una bozza, per renderlo ufficiale servirà la conferma, ma se non dovessero esserci novità dell'ultima ora le gare in programma saranno 19, come già avvenuto quest'anno, con il mondiale che, come ormai consuetudine, partirà dal Qatar.
Partenza in Qatar il 10 marzo, 4 i "back-to-back"
Il calendario quindi ricalca sostanzialmente quello di quest'anno, con la conferma degli stessi 19 GP ed anche del loro ordine in calendario: si parte il 10 marzo con la gara del Qatar in notturna mentre fanno effetto alcune defezioni come quella del Messico che in estate sembrava in procinto di aggiungersi alle gare già in programma, né la Finlandia in quanto i lavori di realizzazione del nuovo Kymiring sono in ritardo. Quattro i cosiddetti "back-to-back", le gare una dietro l'altra senza la classica settimana di intervallo, che dovrebbero coinvolgere i Gran Premi d’Olanda e di Germania, della Repubblica Ceca e dell’Austria, di San Marino e di Aragon e infine di Australia e della Malesia.
Saranno diverse, se verranno confermate nell'ordine reso noto dalla Dorna, le gare che si svolgeranno in concomitanza con la Formula 1: i due campionati del mondo, infatti, rischiano di incontrarsi nel fine settimana del 31 marzo, in quello del 14 aprile, poi ancora il 30 giugno, il 4 agosto, il 27 ottobre, il 3 il 17 novembre. Sette gare in contemporanea che renderanno piene le domeniche degli appassionati.
Le gare della stagione 2019
10 marzo – GP Qatar
31 marzo – GP Argentina
14 aprile – GP delle Americhe
5 maggio – GP di Spagna
19 maggio – GP Francia
2 giugno – GP Italia
16 giugno – GP Catalogna
30 giugno – GP d’Olanda
7 luglio – GP Germania
4 agosto – GP Repubblica Ceca
11 agosto – GP Austria
25 agosto – GP Gran Bretagna
15 settembre – GP San Marino
22 settembre – GP Aragon
6 ottobre – GP Thailandia
20 ottobre – GP Giappone
27 ottobre – GP Australia
3 novembre – GP Malesia
17 novembre – GP Valencia