MotoGP, Catalunya. Chi fermerà Marquez?
Archiviato il GP d’Italia, il Motomondiale si sposta nuovamente in Spagna per la seconda delle tre tappe in calendario previste in penisola iberica: Montmelò, GP di Catalunya, ad attendere i piloti e team impegnati nella nella rincorsa al fenomeno Marc Marquez che arriva al suo GP di casa con 150 punti iridati, il punteggio più alto mai registrato nel primo terzo di campionato. Primo inseguitore del Cabroncito dei record a 53 lunghezze di ritardo, Valentino Rossi, il pluricampione pesarese che in questo avvio di stagione, ritrovata la competitività in sella alla sua Yamaha M1, ha collezionato tre secondi posti, Losail, Jerez e Le Mans, mentre al Mugello è tornato sul podio dopo 5 lunghi anni di digiuno. Sul circuito di Barcellona, il Dottore detiene il record di vittorie in classe regina, sei, centrate nel 2001, 2002, 2004-2006, e nel 2009, ultimo successo del pesarese sul tracciato spagnolo dopo il leggendario duello con Jorge Lorenzo.
GP di casa anche per Dani Pedrosa, terzo in classifica iridata a 54 punti dal compagno di squadra. Il pilota di Sabadell, quarto al Mugello dopo aver stretto i denti per i dolori a braccio destro operato, cercherà di recuperare e fare bene davanti al pubblico di casa su un tracciato dove è stato sempre molto veloce e detiene la quasi totalità dei record del circuito (fastest lap (2013) 1’40.893, circuit record (2008) 1’42.358 e best pole (2013) 1’40.893). Ultimo in classifica dei 4 top rider, Jorge Lorenzo che dopo un difficile avvio di stagione, con il miglior piazzamento stagionale al Mugello, ha recuperato forma fisica e concentrazione e proverà colmare un difficile gap di 85 lunghezze dal fenomeno Marquez. Un ritardo pesante dopo solo sei round ma non impossibile per un campione del calibro del majorchino della Yamaha.
I record nel mirino – Se Marc Marquez dovesse vincere anche in Catalunya, diventerebbe il pilota più giovane di sempre (21 anni e 118 giorni) a vincere sette gare consecutive in MotoGP. Un record detenuto da Valentino Rossi che nel 2002, in sella alla nuova RC211V 4 tempi, centrava il gradino più alto del podio di Jerez, Le Mans, Mugello, Catalunya, Assen, Donington e Sachsenring in una stagione in cui chiudeva tutte le gare sul podio, GP della Repubblica Ceca escluso. Ma non solo. Se Marc Marquez dovesse centrare anche la pole del GP di Catalunya, porterebbe a sette le partenze consecutive dalla prima casella. Un record detenuto da Casey Stoner che nel 2008 centrava le pole position di Barcellona, Donington, Assen, Sachsenring, Laguna Seca, Brno e Misano. E se considerassimo anche la classe 500… a fare capolino dall’albo d’oro del Motomondiale c’è un altro australiano, Mick Doohan, che nel 1997 centrava dieci vittorie consecutive con altrettante pole in una stagione in cui sarebbe scattato dalla prima casella della griglia di partenza per ben dodici volte. Consecutive ovviamente. Traguardi non lontanissimi per Marc Marquez che sembra avere i numeri giusti per rispolverare i vecchi e nuovi record del Motomondiale. In bocca al lupo Marc!
Programmazione e orari MotoGP, GP di Catalunya – Venerdì 13 giugno ore 9:55 Free Practice 1; ore 14:05 Free Practice 2. Sabato 14 giugno, ore 9:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4/Qualifying. Domenica 15 giugno, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.
* Programmazione su Sky Sport MotoGP. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre. Sabato 14 giugno, ore 17:05 sintesi Qualifiche. Domenica 15 giugno, ore 17:00 differita Gara; ore 23:00 replica Gara