19 CONDIVISIONI

MotoGp, griglia di partenza 2017 quasi completa: restano gli ultimi tre posti

Con la conferma di Petrucci e Redding in Pramac, sono solamente tre le moto ancora disponibili in top class. Cinque i piloti in lizza, per due di loro tira aria di Superbike.
A cura di Valeria Aiello
19 CONDIVISIONI
Immagine

Mai come in questa stagione il mercato piloti si è mosso in anticipo. La prima mossa è stata quella di Valentino Rossi che ha rinnovato per altri due anni il suo impegno con la Yamaha, bruciando sul tempo il rivale e attuale compagno di squadra Jorge Lorenzo, intento a valutare l’offerta messa sul tavolo dalla Ducati. Con la decisione del maiorchino di approdare a Borgo Panigale, a fare le valigie è stato Andrea Iannone, non contento della proposta arrivata dalla Ducati e pronto a sbarcare nel team guidato da Davide Brivio che, dalla sua, non è riuscito a trattenere Maverick Vinales, chiudendo la porta ad Aleix Espargaro. Sulla griglia di partenza 2017, oltre alle varie Honda, Yamaha e Ducati, ci saranno due nuove moto, le Ktm schierate dalla factory austriaca che, per la prima stagione in MotoGp, ha fatto letteralmente shopping in Tech 3, sottraendo al team di Hervé Poncharal non uno, ma entrambi i piloti, Pol Espargaro e Bradley Smith, che dal prossimo anno condivideranno l’avventura con la nuova squadra e lo sviluppo della nuova moto. Completata anche la line-up Suzuki dove ci saranno Andrea Iannone e Alex Rins, in attesa di capire se nel 2018 la casa di Hamamatsu raddoppierà il suo impegno con la fornitura di due GSX al team Pramac, come rivelato dal team manager Francesco Guidotti.

Restano gli ultimi tre posti

Ma siamo a luglio 2016 e resta da capire lo schieramento di partenza della prossima stagione che alla vigilia del Gp d’Austria al Red Bull Ring è praticamente quasi completato con oltre un mese di anticipo rispetto a quando, solitamente, prendeva il via il mercato piloti, vale a dire dal Gp della Repubblica Ceca a Brno. Ad oggi, restano solamente tre selle disponibili in MotoGp: i due del team Aspar attualmente occupati da Eugene Laverty e Loris Baz, e uno dei due in Avintia, dal momento che Hector Barberà è certo di rimanere. Cinque invece i piloti a contendersi le ultime tre selle rimaste, Alvaro Bautista, Yonny Hernandez, Eugene Laverty, e Loris Baz e Stefan Bradl. In forse ci sarebbe anche Johann Zarco che dovrebbe affrontare il salto dalla Moto2 alla MotoGP con Tech3.

Cinque piloti in lizza, per due tira aria di Superbike

Il più vicino dei cinque a stringere un accordo è Alvaro Bautista, attualmente in trattativa con il team Aspar. Al suo fianco, potrebbe essere riconfermato uno dei due titolari, anche se Eugene Laverty potrebbe decidere di tornare in Superbike dal momento che quella di restare in MotoGp non è la sola opzione per il 2017. Diversi infatti i team ad aver presentato delle offerte, tra cui ovviamente Ducati. In questo caso, sarebbe Yonny Hernandez a rinnovare il suo contratto con la squadra di Jorge Martinez. Avintia, invece, sta trattando con Stefan Bradl che vorrebbe il tedesco in coppia con Hector Barberà. Questa sembra essere, al momento, la sola opzione per l’attuale portacolori dell’Aprilia per rimanere in top class. Bradl, come Laverty, potrebbe decidere il passaggio in Superbike, si presume con la Honda. In questo caso la squadra spagnola confermerebbe Loris Baz in coppia con Barberà.

Griglia di partenza MotoGP 2017

Team / Pilota
Movistar Yamaha: Valentino Rossi, Maverick Viñales
Repsol Honda: Marc Marquez, Dani Pedrosa
Ducati Team: Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso
Suzuki Ecstar: Andrea Iannone, Alex Rins
Aprilia Racing Team Gresini: Alex Espargaró, Sam Lowes
KTM: Pol Espargaró, Bradley Smith
Marc VDS: Jack Miller, Tito Rabat
LCR Honda: Cal Crutchlow
Tech3 Yamaha: Jonas Folger, Johann Zarco (?)
Pramac Ducati: Danilo Petrucci, Scott Redding
Avintia: Hector Barberà, –
Aspar Team: – , –

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views