24 CONDIVISIONI

MotoGP, Hernandez nella ‘short list’ Tech3: la decisione a metà febbraio

Il pilota colombiano che sostituirà Folger nei test pre-campionato di Sepang è tra i candidati alla sella lasciata libera dal tedesco.
A cura di Valeria Aiello
24 CONDIVISIONI
Immagine

Mancava solo la conferma ufficiale, arrivata questa mattina direttamente dal team Tech3: Yonny Hernandez parteciperà ai primi test ufficiali MotoGP sulla Yamaha lasciata libera da Jonas Folger. Al posto del giovane tedesco che la scorsa settimana ha annunciato che non correrà il campionato del mondo MotoGP 2018, ci sarà il pilota colombiano, sotto contratto con il team Pedercini in Superbike e reduce dalla prima sessione di test delle derivate di serie, che raggiungerà Sepang dove da domenica 28 a martedì 30 gennaio dividerà il box con Johann Zarco. Il team Tech3, fa sapere la scuderia francese nella nota, intende annunciare il pilota che sostituirà definitivamente Folger prima del secondo test pre-campionato, previsto in Thailandia dal 16 al 18 febbraio.

Hernandez: “Curioso di guidare una Yamaha”

Grande opportunità per Hernandez, assente dalla MotoGP da 2016, dopo un 2017 fallimentare in Moto2 con il team Agr: “Per prima cosa sono davvero dispiaciuto per Folger” ha dichiarato il pilota colombiano. “Spero che si riprenda e possa tornare presto in pista, visto che è un pilota incredibile, molto veloce e di grande talento. Gli auguro il meglio. Allo stesso tempo, sono ovviamente contento perché ho la fantastica opportunità di salire in sella a una MotoGP. Sono contento di poter fare il test e lavorare con una squadra e una moto ottime. Sono davvero curioso di guidare una Yamaha, perché in tutta la mia carriera in top class corso solo su Ducati. Voglio ringraziare il team Monster Yamaha Tech3 e soprattutto Herve Poncharal – il fondatore e proprietario del team, ndr – per avermi dato questa possibilità unica”.

Poncharal: “Hernandez nella short list Tech3”

Nel frattempo in Tech3 è iniziata la ricerca del pilota che sostituirà Folger per il resto della stagione. “Prima di parlare del pilota che sarà sulla nostra seconda moto, vorrei esprimere ancora una volta il mio dispiacere per non avere Folger con noi nel 2018” ha premesso Poncharal. “Dobbiamo cercare di superare questa situazione nel modo migliore e tutti sappiamo che non è facile. Al 20 gennaio, quasi tutti i piloti del livello da noi richiesto, erano già sotto contratto, e in quel momento avevo visto che Hernandez non ce l’aveva. Ora la situazione è diversa e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il signor Pedercini per aver permesso a Yonny di provare con noi, dandogli l'opportunità di mostrare cosa può fare in sella a una Yamaha M1 MotoGP. Sono felice che abbia la possibilità di testare per tre giorni e con questo la possibilità di mostrare il suo potenziale. Tuttavia, non verrà presa alcuna decisione definitiva prima di essere rientrati da Sepang. Di sicuto analizzeremo nel dettaglio il lavoro di Yonny durante questo test, lui è uno dei piloti della nostra short list per il 2018”.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views