Si terrà il prossimo 23 gennaio a Madrid, in Spagna, la presentazione ufficiale del team Repsol Honda e delle nuove moto con cui il campione in carica Marc Marquez e il cinque volte iridato Jorge Lorenzo affronteranno il campionato del mondo MotoGP 2019. 

La presentazione Honda il 23 gennaio a Madrid

Diversamente dalle ultime stagioni, nelle quali l’unveiling si era sempre tenuto in Indonesia, la presentazione si terrà “in una sede molto capiente” ma non ancora ufficializzata, pochi giorni prima dei test pre-campionato che inaugureranno la nuova stagione, in calendario dall’6 all’8 febbraio a Sepang. L’evento, riporta Motorsport.com, servirà a dare il via alle celebrazioni dei 25 anni di collaborazione con la Repsol, sponsor principale dell’HRC e del team ufficiale del marchio dell’Ala dorata.

Per Lorenzo si tratterà del primo evento ufficiale da pilota Honda, dopo presa di contatto con la RC213V nei test previsti dopo il GP di Valencia, che sarà anche l’ultima sua gara con la Ducati. Nel frattempo, il maiorchino sta recuperando la forma fisica dopo l’infortunio al polso sinistro rimediato nell’incidente in Thailandia e che lo ha costretto al forfait in Giappone, Australia e Malesia. Nei test di Valencia, previsti sul circuito spagnolo martedì 20 e mercoledì 21 novembre, Lorenzo potrà salire per la prima volta sulla Honda ma indosserà una tuta neutra su cui non compariranno i loghi HRC e di altri sponsor, dal momento che il contratto che lo lega alla Ducati scadrà il 31 dicembre 2018. In ogni caso, primo assaggio in attesa degli ultimi due giorni di collaudi dell’anno, il 28 e 29 novembre a Jerez, dopo i quali scatterà il divieto di test. Per quanto riguarda l’evento di presentazione, anticipato rispetto alle ultime stagioni, quando i colori della nuova moto venivano svelati dopo il debutto ufficiale nei test di Sepang, non è escluso che la Honda non preveda un secondo appuntamento in Indonesia, per dare il giusto spazio a uno dei suoi principali mercati.