video suggerito
video suggerito

MotoGP, Iannone: “Nei titoli solo illazioni, il mio parere detto a Sky”

L’abruzzese della Ducati prende le distanze: “Nelle ultime ore ne ho lette tante, il mio parere l’ho già espresso. Ora pensiamo al 2016”. Soddisfazione per la prima giornata di test: “Inizio positivo, peccato per la scivolata”. Dovizioso: “Prime sensazioni positive”. In pista anche il collaudatore Pirro.
A cura di Valeria Aiello
97 CONDIVISIONI
Andrea Iannone (Ducati team)
Andrea Iannone (Ducati team)

Le polemiche sul biscottone mondiale servito a Valentino Rossi non stentano a placarsi e costretto a ritornare sull’argomento dopo la valanga di articoli che analizzano la sua posizione nei confronti della vicenda e del rivale della Honda, lo spagnolo Marc Marquez, sulla sua pagina Facebook Andrea Iannone ha pubblicato un post alquanto esplicativo. Proprio nella giornata di oggi, quando tra l’altro era impegnato in pista a Valencia per la prima giornata dei test invernali della stagione MotoGP 2016, sono state decine le testate, specie in Spagna, a far rimbalzare commenti che l'abruzzese probabilmente non ha mai pronunciato.

Nelle ultime ore ho letto tanti titoli e articoli che non rispecchiano il mio pensiero – scrive Andrea Iannone.

Ho espresso il mio parere ieri dopo la gara ai microfoni di Sky. Tutto il resto sono solo illazioni. Da oggi per noi è iniziata la stagione 2016 e siamo concentrati solo su questo – sottolinea Iannone.

Iannone: "Peccato per la scivolata"

Nel day 1 di Valencia, Andrea Iannone ha lavorato insieme agli ingegneri per adattare la ciclistica ai nuovi pneumatici da 17” messi a disposizione da Michelin, nuovo fornitore unico per le mescole della classe regina. L’abruzzese della Ducati è incappato anche in una scivolata alla curva 3 nelle ultime battute di giornata, con 61 giri sulle spalle e il secondo miglior riferimento di giornata.

Credo che oggi sia stata una giornata positiva – aggiunge Iannone – perché abbiamo compiuto molti giri e capito parecchie cose, e quindi è un buon inizio. Èsolo la seconda volta che provo le Michelin e alla fine sono abbastanza soddisfatto perché, anche se dovremo continuare a lavorare per perfezionare i dettagli, credo comunque di aver reagito bene a questo importante cambiamento.

Mi dispiace molto per la scivolata, ma a fine turno abbiamo fatto una modifica che evidentemente non è andata nella direzione giusta – ha spiegato Andrea che sugli obiettivi del 2016 conclude – Per il prossimo anno mi aspetto di lottare sempre ad alto livello, con i piloti migliori. Sono molto fiducioso e convinto di far parte davvero di un grande gruppo".

Dovizioso: "Prime sensazioni positive"

Nel primo giorno di test, Andrea Dovizioso ha invece completato 66 tornate, cogliendo la decima prestazione di giornata. In pista nei test di oggi anche Michele Pirro, collaudatore del Ducati test team che è sceso in pista per qualche giro con la Desmosedici GP di Iannone e resterà a disposizione della squadra anche domani.

Queste giornate di test sono molto importanti perché il cambiamento questa volta è davvero grande – ha spiegato Dovizioso – Le Michelin sono gomme con caratteristiche molto diverse e quindi dobbiamo adattare anche il nostro stile di guida, perché l’approccio alle linee e alle curve non può essere lo stesso a cui eravamo abituati. C’è sicuramente ancora del lavoro da fare per adattarsi e per capire bene che direzione seguire per il futuro, ma è sempre importante partire bene e essere davanti, e in ogni caso la mia prima sensazione è positiva".

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views