MotoGP, Iannone: “Voglia di rivincita? No, voglia di continuare a crescere”
Presentate oggi a Sepang le nuove GSX-RR con cui Andrea Iannone e Alex Rins affronteranno il campionato del mondo MotoGP 2018, primo impegno ufficiale per il team Suzuki alla vigilia dei test pre-campionato che scatteranno da domani 28 gennaio sul circuito Malese. Prime dichiarazioni e obiettivi in vista della nuova stagione per il team guidato da Davide Brivio che nel 2018 è pronto a tornare sul podio.
Per Iannone, in particolare, dopo un anno al di sotto delle attese, sarà importante partire con il ritmo giusto per colmare il gap dai rivali. “La pausa invernale è stata positiva, ho lavorato molto per migliorare la mia condizione fisica e penso di essere in buone condizioni” ha detto il pilota di Vasto durante l’unveiling ufficiale. “Qui a Sepang è il posto ideale per capire effettivamente come sto, visto che di solito fa molto caldo e vedremo”. Obiettivi per il 2018? “Ovviamente, come ogni anno, puntiamo a migliorare rispetto alla passata stagione, che è certamente il mio obiettivo per quest’anno, facendo un passo alla volta e migliorando a partire da una base di lavoro migliore. L’anno scorso abbiamo intrapreso un percorso di crescita. Un percorso fatto di momenti difficili e meno, quindi dobbiamo sicuramente imparare da questa esperienza e sono molto ottimista per come siamo arrivati alla fine del campionato. Abbiamo raccolto un po’ di frutti di ciò che abbiamo costruito dall’inizio dell’anno, nonostante le difficoltà. Come ogni momento di crescita comporta, dobbiamo continuare a lavorare così, step by step, proseguire questo percorso e cercare di raggiungere i nostri obiettivi. Il piano è sempre il solito. Proveremo la moto per cercare di capire cosa è meglio e cosa no. Forse nella seconda giornata faremo anche un long run, ma dipenderà anche dal meteo, perché qui piove quasi tutti i giorni. Ma vediamo, sono molto fiducioso per quest’anno: anche se il livello è molto alto, noi ci impegneremo al massimo”.
”Voglia di continuare a crescere”
Negli ultimi giorni anche la Yamaha ha presentato la livrea della M1 di Valentino Rossi e Maverick Vinales e proprio il Dottore, parlando tra i favoriti alla corsa al titolo iridato (“In sette possono vincere, i due ufficiali Honda, i due ufficiali Yamaha, i due ufficiali Ducati e Zarco”) non ha però nominato né la Suzuki né Iannone: “Io penso che se non sono tra i primi sette, sarò tra i primi otto-dieci” ha aggiunto Iannone a margine dell’evento. “Anche noi saremo in pista e partiamo tutti dalla stessa griglia alla domenica, partiamo tutti dal box per le prove e le qualifiche e ognuno si giocherà quello che può. Più che voglia di rivincita o voglia di rifarmi, la voglia è di continuare a fare quello che abbiamo fatto, ovvero crescere. Ovviamente un pilota ambisce sempre alla vittoria e a grandi risultati. Un pilota ufficiale ed una casa ufficiale lavorano tutti i giorni per questo. Più che parlare di rivincita, credo che sia giusto continuare a dare il massimo per arrivare ai risultati a cui aspiriamo”. Come gli altri big anche il contratto di Iannone con la Suzuki scadrà a fine anno, motivo per cui le trattative inizieranno presto. Maverick Vinales ha però già rinnovato fino al 2020 con la Yamaha, una mossa anticipata che potrebbe accelerare i colloqui degli altri piloti. “No, non penso. Io penso alla mia moto, al mio team ed al mio test. Sicuramente sappiamo che ci sono dei movimenti, ma al momento va bene così”.
"Io sprezzante? Non credo, la storia con Belen…"
Infine, sulle tante critiche per l’atteggiamento sprezzante e la storia con Belen Rodriguez ha concluso: “Sono anche andato a vedere sul dizionario cosa volesse dire la parola sprezzante e sono certo di non rivedermi in questa parola. Da fuori a volte si possono percepire cose diverse dalla realtà, ma io continuerò a vivere come ho sempre fatto, cercando di dimostrare sempre quello che sono. Penso che questo sia normale, perché io e Belen siamo una coppia che richiama molto l'attenzione, soprattutto dei media, quindi credo che sia normale che se ne parli molto. Ma la mia è una storia d'amore che non fa altro che darmi equilibrio e serenità in ogni giorno della mia vita. Dipende sempre dalla persona che hai di fronte. Io penso di essere fortunato, perché ho una donna che mi da serenità e positività”.