video suggerito
video suggerito

MotoGP, il calendario dei test Michelin del 2015

Saranno almeno dieci i round di test previsti durante la stagione. I top rider proveranno le nuove mescole anche al Mugello e a Brno.
A cura di Valeria Aiello
167 CONDIVISIONI
Immagine

In vista del ritorno in MotoGP nel 2016, Michelin ha previsto un fitto programma di test nel 2015. Saranno almeno dieci le prove in pista che vedranno impegnati i tester e i piloti del Motomondiale in collaudi in cui verranno raccolti i riferimenti per il perfezionamento delle mescole che dalla prossima stagione andranno a sostituire le giapponesi Bridgestone. Michelin aveva già provato in test informali con Honda, Yamaha e Ducati, tuttavia il calendario della prossima stagione si delinea ricco di impegni, con almeno dieci un lunedì di test durante la stagione. Primo test il 7 febbraio, Sepang 1, ultimo giorno di test della MotoGP con in pista solo i piloti test rider dei team factory. Per i top rider e i protagonisti del Motomondiale si dovrà aspettare l’ultimo giorno del secondo round di test sul circuito malese, Sepang 2, il 26 febbraio quando i vari Valentino Rossi, Marquez, Lorenzo e Dovizioso avranno la possibilità di provare per la prima volta le nuove Michelin.

Almeno dieci lunedì di test post-gara

Durante la stagione, il programma di collaudi Michelin prevede una giornata di test al lunedì dopo i round in Argentina, Jerez, Le Mans, Mugello, Catalunya, Assen e Brno con impegnati in pista piloti tester ufficiali. I piloti ufficiali invece dovrebbero provare al Mugello, il 1° giugno, il lunedì successivo al GP d’Italia, in una sessione riservata a due piloti factory per team mentre la seconda possibilità per tutti i piloti di provare le mescole 2016, dopo Sepang 2, sarà il 17 agosto, a Brno, nei test post-gara. Di seguito il calendario dei test Michelin previsti fino al round di Valencia, ultimo Gp della stagione.

Test Michelin 2015*

7 febbraio, Sepang 1 (solo test rider factory)
26 febbraio, Sepang (tutta la griglia + test rider)
16 marzo, Qatar (solo test rider factory)
20 aprile Argentina (solo test rider factory)
4 maggio Jerez (solo test rider factory)
18 maggio Le Mans (solo test rider factory)
1 giugno Mugello (solo piloti ufficiali – 2 per costruttore)
15 giugno Catalunya (solo test rider ufficiali)
28 giugno Assen (solo test rider ufficiali)
17 agosto Brno (tutta la griglia + test rider)
1 settembre Donington (solo test rider ufficiali)
9-11 novembre Valencia (tutta la griglia + test rider)
(suscettibile a variazione)

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views