MotoGP, il gesto di Maverick Vinales per Luis Salom nei test di Sepang
L’attenzione di questi giorni è tutta per Maverick Vinales: il neoacquisto della Yamaha è stato il pilota più veloce dei primi test invernali a Sepang, come accaduto al suo primo contatto con la M1 a Valencia. Nella corsa al titolo il catalano dovrà però vedersela con una concorrenza spietata, come da quella del suo compagno di squadra, Valentino Rossi, e degli spagnoli Marc Marquez e Jorge Lorenzo. I presupposti per la battaglia ci sono tutti ma rivalità a parte, durante i tre giorni sulla pista malese, Vinales ha avuto anche modo di rendere omaggio a Luis Salom, il pilota maiorchino della Moto2 morto in seguito al terribile incidente al Montmelò, durante le libere del GP di Catalunya 2016.
Vinales non ha dimenticato l’eterno sorriso del “Mexicano”, omaggiando il suo ex compagno di squadra e grande rivale con la grafica che Salom utilizzava in pista: sulla gobba della tuta indossata nei tre giorni di test in Malesia c’era anche il teschio che Salom utilizzava per casco, t-shirt e quant’altro fosse riferito alla sua carriera nel Motomondiale.
“È un modo per ricordare una grande persona” ha commentato Vinales che con Salom ha diviso il box nel 2014, ai tempi della Kalex del team di Sito Pons in Moto2. Dopo la tragedia al Montmelò è stato chiaro che nessun pilota avrebbe mai dimenticato il maiorchino ma l'ex pilota Suzuki, che aveva già ripreso il logo a Silverstone, durante il vittorioso GP di Gran Bretagna 2016, ha deciso di riproporlo anche nel 2017: un gesto che fa onore al catalano e che sicuramente la famiglia di Salom avrà apprezzato.