MotoGP, il mondiale di Petrucci inizia a Le Mans. Danilo: “Non vedo l’ora”
Ci siamo. Danilo Petrucci torna in sella alla sua Ducati a Le Mans, Gp di Francia, in calendario il prossimo 8 maggio. Il ternano del team Octo Pramac Yakhnich sarà in pista fin dalle prime prove libere, a distanza di sei settimane dal secondo intervento alla mano destra, dopo che la sua volontà di tornare in sella in Qatar, ad appena un mese dal primo infortunio nei test di Phillip Island, era finito per peggiorare la situazione della frattura rimediata nella brutta caduta sul circuito malese. Saltato il primo round stagionale, Petrucci era stato sostituito dal collaudatore Ducati, Michele Pirro, che in Argentina, Stati Uniti e Spagna ha lavorato con grande disponibilità e professionalità, sempre a traguardo nei tre round (12° al Termas de Rio Hondo, 8° ad Austin e 16° a Jerez).
Mi sono allenato tanto in queste ultime settimane – ha assicurato Petrucci – Questa volta ho fatto le cose con più calma, aspettando che il corpo mi desse l'autorizzazione per allenarmi. Sono contento di rientrare e soprattutto mi sento bene. Naturalmente c'è da verificare quale sarà il primo impatto con la pista dato che l'allenamento a casa, per quanto intenso, non può essere certo paragonato ad un week end di gara. Ma sono molto fiducioso
Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine, il mio preparatore Marco Baglioni poi Tommaso, Filippo, e mio fratello Francesco che si sono allenati con me dandomi una grande carica – prosegue – Un ringraziamento anche a Medical Frem di Terni che mi ha messo a disposizione tutti gli strumenti per la fisioterapia e ovviamente al Dott.Tarallo, dell'equipe del prof. Catani, che mi ha operato. Poi tutti i miei tifosi che ogni giorno mi hanno fatto sentire il loro calore. Non vedo l'ora di essere a Le Mans e spero di poter al più presto regalare a tutti tante soddisfazioni”.
Nonostante lo stop lo costringa ancora a zero punti in classifica iridata, ad accompagnare il rientro di Petrux, anche una buona dose di ironia.
Essendomi rotto un paio di volte La Man non esiste posto migliore per rientrare che Le Mans – scrive Petrucci su Facebook.