19 CONDIVISIONI

MotoGP, il team Aspar cambia nome in memoria di Angel Nieto

Il fondatore della squadra Jorge Martinez rende omaggio al 12 + 1 volte campione ribattezzando la struttura sportiva al via nel Motomondiale. Al cambio di nome si aggiunge il ritorno in squadra di Gelete Nieto che sarà il nuovo team principal.
A cura di Valeria Aiello
19 CONDIVISIONI
Nasce l'Angel Nieto team
Nasce l'Angel Nieto team

Il nome di Angel Nieto torna sulle piste del Motomondiale. Lo farà con il team spagnolo di proprietà di Jorge Martinez, il team Aspar, che dalla stagione 2018 sarà denominato Angel Nieto team. A ufficializzare il cambio di nome è lo stesso numero uno della struttura sportiva che ha annunciato la decisione di omaggiare il 12 + 1 iridato scomparso lo scorso 8 agosto in seguito alla gravità delle ferite cerebrali riportate in un incidente sul quad sulle strade di Ibiza. “Angel Nieto è sinonimo di corse di motociclismo – ha affermato Martinez – Il motociclismo è uno sport che gli ha dato tanto, ma anche Angel ha dato veramente molto a questo sport. Angel è stato la ragione per cui tanti spagnoli, incluso il sottoscritto, i suoi figli e molti altri, vogliono dedicare la propria vita per cercare di diventare campioni delle due ruote. Grazie a lui abbiamo i migliori fan al mondo. Angel vivrà per sempre, non abbandonerà mai i nostri cuori e le sue gesta rimarranno ancora di più nelle nostre menti, se possibile, per continuare a scovare talenti e per mantenere la fiamma della passione per questo sport viva e vegeta”.

Gelete Nieto sarà il team principal

Al cambio di nome si aggiunge il ritorno in squadra del figlio di Nieto, Gelete, che sarà il nuovo team principal. “Angel si fidò di me per fargli muovere i primi passi nelle corse, dicendomi: ‘So che con te imparerà – prosegue Martinez – Poter proseguire questo progetto, che lo entusiasmava molto, nelle mani del suo figlio maggiore, che è stato uno dei primi a correre con la mia squadra, mi rende enormemente orgoglioso”. Gelete Nieto è stato portacolori del team Aspar tra il 1993 e il 1997, conquistando una vittoria nel campionato europeo a Barcellona, una in quello spagnolo a Jerez e disputando 88 Gp nella classe 125 del Motomondiale. “Con Jorge Martinez ho iniziato a correre e lui mi ha portato sul gradino più alto del podio – ha aggiunto Gelete – Lui è sempre stato una persona importante per la nostra famiglia e al suo fianco sto per iniziare un nuovo capitolo della mia vita professionale, in una squadra che porterà il nome di mio padre. Il 2016 era la sua cinquantesima stagione nel Mondiale e sono sicuro che avrebbe voluto rimanere ancora più a lungo. Le moto erano il suo stile di vita e attraverso questo team faremo sì che rimanga in contatto con la sua grande passione”. In MotoGp l’Angel Nieto team sarà al via con due Ducati clienti affidate ad Alvaro Bautista e Karel Abraham mentre in Moto3 schiererà due KTM che saranno affidate ad Albert Arenas e Andrea Migno. In entrambe le classi, il team spagnolo si troverà a sfidare altri due membri della famiglia Nieto, il fratello di Gelete, Pablo, team manager dello Sky Racing team Vr46 in Moto2 e Moto3 di Valentino Rossi, e il nipote di Angel, Fonsi, nuovo coach dei piloti del team Pramac.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views