MotoGP, Indianapolis. Marc Marquez punta al dieci e lode
Trascorsa la breve pausa estiva, i piloti e i team del Motomondiale sono pronti ad affrontare il decimo round del calendario MotoGP, il GP di Indianapolis su un rimaneggiato Indianapolis Motor Speedway. Una sfida a stelle e strisce tutta da gustare, di quelle che piacciono a Marc Marquez, dominatore assoluto negli Stati Uniti dal suo esordio in classe regina. Il 21enne di Cervera a un passo dal record delle dieci vittorie consecutive, arriva nell’Indiana a punteggio massimo e un bottino di 77 lunghezze di vantaggio sul primo inseguitore in campionato, il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa. A 7 punti dal pilota di Sabadell, Valentino Rossi, che cercherà di tornare sul podio sfuggito ad Assen e al Sachsenring.
Circuito – Per il settimo anno consecutivo il Motomondiale torna all’Indianapolis Motor Speedway, modificato rispetto allo scorso anno in alcuni settori che sono stati pavimentati e completamente riasfaltati. 4170 metri su cui si snoda la nuova configurazione: le curve 3, 4, 7, 15 e 16 sono state ridisegnate con il preciso intento di agevolare i sorpassi in zone di frenata. Un totale di 16 curve riadattate dall’ovale della 500 Miglia con cui condivide il rettilineo principale e parte dell’anello, Brickyard incluso.
Piloti – Con metà stagione alle spalle e un mondiale ipotecato, Marc Marquez a Indianapolis può entrare di diritto nella storia del motociclismo ancora più di quanto non lo sia. Le dieci vittorie consecutive firmate da Mick Doohan nel 1997 sono un appuntamento che il Campione spagnolo non può permettersi di mancare, per di più su un tracciato dove ha vinto in in Moto2 nel 2011 e 2012 e in MotoGP lo scorso anno. Tra le stelle dell’Indianapolis Motor Speedway brilla quella di Dani Pedrosa, con due vittorie, nel 2010 e 2012, mentre Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno trionfato nel 2008 e 2009 rispettivamente. Con il successo di Valentino Rossi nella prima edizione, il pesarese colse la sua 69esima vittoria in classe regina, una in più di quelle di Giacomo Agostini. Quarto in classifica piloti Andrea Dovizioso che dopo aver rinnovato con Ducati per altri due anni, cercherà conferme dei buoni risultati raccolti dall’inizio stagione. Situazione diversa per Cal Crutchlow che firmato con il team LCR Honda per la prossima stagione, affronterà il rientro dopo l’operazione a entrambe le braccia cui si era sottoposto dopo la tappa del Sachsenring. Salterà invece il round americano per il recente intervento chirurgico Nicky Hayden, che sarà sostituito in pista da Leon Camier. Ultimo GP di casa per Colin Edwards prima del ritiro dalle gare annunciato per il termine di questa stagione.
Programmazione e orari – Venerdì 8 agosto, ore 15:55 Free Practice 1; ore 20:05 Free Practice 2. Sabato 9 agosto, ore 15:55 Free Practice 3; ore 20:35 Free Practice 4/Qualifying. Domenica 10 agosto, ore 15:40 Warm Up; ore 20:00 Race*.
* Su Sky Sport MotoGP HD canale 208. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre.