video suggerito
video suggerito

MotoGP, intervento ok per Loris Baz ma salta Barcellona. Al suo posto c’è Pirro

L’operazione chirurgica al piede destro dopo la caduta al Mugello è perfettamente riuscita ma è stata più complicata del previsto e ha richiesto l’inserimento di tre lastre di titanio, due chiodi e quindici viti. I tempi di recupero sono stimati dalle quattro alle sei settimane e costringeranno il francese del team Avintia Racing a saltare il prossimo round. In sella alla GP14.2 ci sarà il collaudatore Ducati, alla sua quinta presenza nel mondiale in questa stagione.
A cura di Valeria Aiello
67 CONDIVISIONI
Loris Baz dopo l'intervento. A destra la radiografia al piede destro / Facebook
Loris Baz dopo l'intervento. A destra la radiografia al piede destro / Facebook

L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito ma Loris Baz dovrà attendere dalle quattro alle sei settimane prima di tornare in sella: nella caduta subito dopo la partenza del Gp d’Italia insieme a Jack Miller e Alvaro Bautista, il 23enne francese del team Avintia racing ha avuto la peggio, procurandosi la dislocazione delle cinque articolazioni del metatarso del piede destro e la frattura di quattro dita.

Intervento ok ma salta Barcellona

L’operazione condotta dal dott. Adrien Ray presso l’ospedale La Tour Meyrin di Ginevra si è mostrata più complessa del previsto ed è stata necessaria circa un’ora e mezza per stabilizzare le fratture con l’inserimento di tre lastre in titanio, due chiodi e quindici viti. I tempi di recupero parlano di un periodo che varia dalle quattro alle sei settimane, per cui Baz ha deciso di saltare il prossimo round in calendario, al Montmelò di Barcellona. L’ex protagonista della Superbike non potrà iniziare la fisioterapia prima di una settimana dall’intervento di mercoledì, eppure il suo obiettivo è quello di tornare in sella ad Assen, tra meno di quattro settimane.

Non si tratta di una semplice frattura, ma di tutto il piede, legamenti compresi – ha spiegato Loris Baz – Sono contento del lavoro fatto dall’equipé Mahler ma certamente i miracoli non esistono. Voglio tornare in pista ad Assen, per ora rimarrò a riposo per una settimana, poi incomincerò la fisioterapia”.

Al suo posto c’è Pirro

Al Gp di Catalunya a sostituirlo sulla GP14.2 del team Avintia Racing sarà Michele Pirro, tester ufficiale della Ducati dal 2013, per la quinta volta impegnato in una tappa del mondiale MotoGP in questa stagione, dopo aver preso il posto dell’infortunato Danilo Petrucci in sella alla GP15 del team Pramac Racing in Qatar, Argentina e Austin, mentre al Mugello era in sella alla GP16 del team ufficiale Ducati come wild card al Gp d’Italia.

Il primo pensiero è per Loris Baz, cui voglio augurare una pronta guarigione. Speriamo di rivederlo presto in, perché è parte della nostra famiglia e quindi ci piacerebbe rivederlo in moto, si spera ad Assen – ha detto Agustin Escobar, team manager di Avintia Racing.

Voglio ringraziare la Ducati per averci dato la possibilità di sostituirlo con Michele Pirro nella prossima gara. Non avremmo potuto trovare un pilota migliore. Sarà interessante lavorare con Michele a Barcellona perché è un pilota veloce e conosce bene tutte le Ducati. Sono sicuro che ci darà molte informazioni che saranno molto utili ai nostri tecnici per far migliorare elettronica e sviluppo della moto”.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views