MotoGP, Jarvis: “Rossi e Vinales? Rapporto eccellente, vedremo se durerà”
Dopo sette stagioni di difficile convivenza, in Yamaha si respira un’aria nuova. Il passaggio di Lorenzo in Ducati e l’arrivo di Maverick Vinales in Yamaha hanno cambiato gli equilibri in pista e fuori, dove nel mese e mezzo trascorso da compagni di squadra, il rapporto tra Rossi e Vinales è stato “eccellente”. Lin Jarvin non ha dubbi ma, primi tempi a parte – che tra i test di Valencia e Sepang hanno visto il cronometro dalla parte dello spagnolo – il managing director di Yamaha non è così ingenuo da pensare che il clima così rilassato di questi giorni sarà lo stesso una volta iniziato il campionato.
Finora devo dire che il rapporto tra loro è eccellente – ha ammesso Jarvis in occasione della presentazione Yamaha Racing a Milano – Sono due piloti che hanno avuto sempre molto rispetto. Valentino è sempre stato l'idolo di Maverick e lui continua a vederlo in questo modo. Non c’è alcuna animosità e questo è un bene. È una boccata d'aria fresca. Cerchiamo di essere onesti – aggiunge – Valentino è il miglior pilota di tutti i tempi, e per noi avere il migliore di sempre in coppia con il più grande giovane talento è una combinazione fantastica.”.

Alla fine dei test, di solito, i piloti restano al loro posto, per terminare il loro lavoro e poi tornare in albergo, ma Maverick è molto curioso, motivato, ed è andato da Valentino a chiedergli ‘Cosa ne pensi di questo? Cosa dici di quest'altro?' E Rossi era interessato. Valentino ama anche condividere. Naturalmente a lui non piace essere battuto ma, come si può vedere con la sua VR46 Academy, gli piace condividere la sua conoscenza con i giovani piloti.
L’esperienza e la tensione vissuta al box negli ultimi anni, specialmente dopo l’epilogo del campionato 2015, insegna però a guardare oltre questo primo periodo. Quanto durerà la pace?
Vedremo per quanto riusciremo a mantenere [questa atmosfera] durante la stagione – ammette – Non possiamo tenere conto solo di ciò che sta accadendo ora perché, se a fine stagione saranno in lotta per i campionato, certe dinamiche possono cambiare. Ma, fino ad allora, l’atmosfera al box è molto buona – ha concluso.