video suggerito
video suggerito

MotoGP Jerez 2013. Eccellente Pedrosa domina e vince, dietro di lui Marquez e Lorenzo. Rossi quarto.

Il rovente asfalto di Jerez è un’esclusiva degli spagnoli con Daniel Pedrosa che monopolizza la corsa e porta a casa una consistente prova di forza. Bagarre con spallata all’ultima curva tra Marquez e Lorenzo.
A cura di v.a.
60 CONDIVISIONI
Immagine

Temperatura che sfiora i 39,5° C quella dell’asfalto di Jerez dove si è appena concluso il Gran Premio bwin de España. Gomma morbida al posteriore per tutti i piloti alla partenza. A scattare dalla pole del tracciato di Jerez è Jorge Lorenzo, il maiorquino della Yamaha oggi però non festeggia nel migliore dei modi il suo 26esimo compleanno.

Daniel Pedrosa attacca subito ma Lorenzo parte bene e si porta da subito in testa al gruppo. Valentino recupera subito posizioni scavalcando Cal Crutchlow e inizia una bella bagarre con Marc Marquez che nei primi giri li porta a perdere il contatto con Lorenzo e Pedrosa. È proprio il “Camomillo” della Honda a scavalcare il maiorquino al 22° giro, portandosi da subito a più mezzo secondo di distacco.

A venti giri dalla fine, Marquez si avvicina pericolosamente a Lorenzo, rischiando al 18° giro con una staccata troppo ritardata, e cerca di fiocinare Jorge anche nei punti dove non è possibile passare. Pedrosa resta fortissimo, approfitta della bagarre tra i due e si porta a più di due secondi il suo vantaggio sugli inseguitori, girando sull’1.40 basso.

Il maiorquino approfitta degli errori del Cabronsito della MotoGP per mettere metri importanti tra lui e la Honda. Ma Marquez non perde la grinta e a 10 giri dalla conclusione cerca di ricucire il gap portandosi riaccendendo il finale del terzo appuntamento del Mondiale.

All’ultimo giro Marquez, con una manovra estrema passa, buttando fuori a carenate Lorenzo, che si deve accontentare del terzo posto. Il pazzesco sorpasso avviene proprio nella curva Jorge Lorenzo e ricorda la famosa spallata tra Rossi e Gibernau.

Pedrosa commenta così la sua prestazione: “È stata dura oggi per le gomme. Non potevi spingere la moto. Se spingevi molto la moto, le gomme calavano tantissimo. È stata buona gara, sono andato via non spingendo al 100%. Oggi tanta gente, non ho visto la fine. Spero di continuare così. Marquez è sempre sorprendente in gara”. Il pilota spagnolo sull’entrata di Marquez su Lorenzo precisa: “Non ho visto”.

Il secondo classificato, Marc Marquez, commenta l’entrata su Jorge Lorenzo: “Siamo primi in campionato. Abbiamo fatto un bel weekend a Jerez, abbiamo fatto fatica ma è importante questo secondo posto.” Sul sorpasso precisa “ Non era mia intenzione appoggiarmi . All’ultimo giro, ho imparato dal video di Valentino e Gibernau. Ho dato il 100%, mi dispiace per Jorge.” Se qualcuno lo facesse a me sarei arrabbiato, ma non per l’azione. Jorge non vuol parlare ma penso che in fututo tutto si calmerà un po’. Penso che la manovra sia pulita, è una manovra da ultimo giro”.

Jorge Lorenzo, terzo classificato, precisa: “Ho fatto un errore non chiudendo la porta a Marc. Pensavo fosse più lontano. È successo quello che è successo ma non ne voglio parlare molto. Ho fatto due orrori, uno alla partenza con Dani e uno all’ultima curva. Se avessi capito che Marquez era così vicino avrei fatto una traiettoia diversa. Il campionato è molto lungo e dobbiamo migliorare la moto. Anche Valentino era in difficoltà con le condizioni di oggi. Per fare un giro, la Yamaha andava bene ma tutta la gara è stata faticosa. Dani è stato il migliore a Jerez, lui si merita la vittoria. Oggi la gara non è né positiva né negativa”.

GP di Spagna – Ordine di arrivo classe MotoGP
1 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA
2 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA
3 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing YAMAHA
4 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing YAMAHA
5 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA
6 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini HONDA
7 Nicky HAYDEN USA Ducati Team DUCATI
8 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI
9 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART
10 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA
11 Michele PIRRO ITA Ducati Test Team DUCATI
12 Hector BARBERA SPA Avintia Blusens FTR
13 Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM
14 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project IODA-SUTER
15 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward Racing FTR KAWASAKI
16 Bryan STARING AUS GO&FUN Honda Gresini FTR HONDA
17 Claudio CORTI ITA NGM Mobile Forward Racing FTR KAWASAKI
18 Hiroshi AOYAMA JPN Avintia Blusens FTR

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views