MotoGP Jerez, Rossi: “Buon setting di base, da migliorare l’ultimo settore”
Valentino Rossi ritrova il sorriso a Jerez: il pesarese ha chiuso con il quinto tempo la prima giornata di libere del Gp di Spagna ma a fare la differenza non è il riferimento assoluto, quanto i riscontri arrivati sempre con gomma usata. Rispetto a Jorge Lorenzo, il Dottore ha preferito non montare un set di gomme nuove per tentare l’assalto al tempo, ma ha focalizzato il suo lavoro sulla ricerca di un buon passo di gara.
Sono piuttosto soddisfatto di oggi perché già da questa mattina mi sono trovato bene con la moto, e questa è una cosa molto importate – analizza Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport – Iniziare bene e avere subito un buon setting di base è importante, mentre lo scorso anno qui era stato un disastro, sempre difficilissimo. Invece oggi sono stato sempre piuttosto competitivo
Non ho mai cambiato le gomme– prosegue il Dottore –Sia questa mattina che oggi pomeriggio ho sempre fatto il turno con gomme usate e anche sul finale andavo piuttosto forte.
C’è da migliorare un po’ nel t4 perché mi manca un po’ di feeling sull’anteriore, mentre negli altri settori sono molto rapido, Nel t4 invece perdo sempre un pelino, soprattutto rispetto a Lorenzo che invece è molto forte. Però dai, Marquez, Lorenzo e io siamo lì. Dobbiamo cercare di fare un po’ meglio.
Gomme? In questo fine settimana sembra ci sia la possibilità di correre con l’anteriore morbida che va abbastanza bene. Naturalmente la moto con la gomma morbida è più facile da guidare, ha un po’ più grip, però bisognerà vedere se può tenere tutta la gara. Bisognerà cercare di fare la scelta giusta.
Impennata? L’ho fatta stamattina l’impennata e purtroppo mi hanno chiesto di provare la partenza proprio lì dove c’è l’impennata – ironizza il pesarese – Mi è dispiaciuto da matti ma domani la rifaccio. La mia moto si impenna, è l’unica”.