MotoGP, Jorge Lorenzo resta per altri due anni in Yamaha
Jorge Lorenzo non è riuscito a giocare le sue carte in un mercato piloti blindatissimo fino al 2016. Il majorchino della Yamaha ha firmato un accordo per il rinnovo con Yamaha per altri due anni. Una decisione alla fine di un braccio di ferro durato poco per le conferme di Pedrosa in Honda HRC e il duo Dovizioso e Iannone nel Ducati team. Per Jorge Lorenzo continuare con la Yamaha fino al 2016 era l’unica opzione disponibile e i giapponesi avrebbero sfruttato questo tavolo per non assecondare la proposta di un contratto annuale che era stata avanzata dallo spagnolo. L’ufficialità dovrebbe arrivare a Indianapolis, decimo round del calendario MotoGP 2014.
Jorge Lorenzo continuerà con Yamaha per altri due anni, estendendo il rapporto da sette a nove anni. "Sono molto felice di fare questo annuncio. È un sollievo di poter ora concentrarsi completamente sul resto della stagione 2014 nella consapevolezza che il nostro rapporto continuerà per le prossime due stagioni” ha dichiarato Jorge Lorenzo.
“È sempre stato il mio desiderio di continuare la mia carriera con Yamaha; Credo fermamente che possiamo lottare per un terzo titolo insieme. Questa stagione è stato molto impegnativa con un inizio difficile, ma noi continueremo a dare il 100% fino a Valencia. Voglio ringraziare Yamaha per la loro credenza costante in me e per tutti gli appassionati Yamaha nel mondo che continuano a sostenermi. Dopo la pausa estiva sono felice di essere tornato a Indy con il team e concentrarmi nuovamente sulla guida”.
Il maiorchino era un rookie in MotoGP quando è approdato alla Yamaha: sette anni che Lin Jarvis, managing director di Yamaha Motor Racing ha commentato: “Sono molto felice di aver raggiunto l’accordo con Jorge e che lui possa continuare ad esser un pilota Movistar Yamaha MotoGP. Il nuovo accordo estende la collaborazione di Jorge con Yamaha da sette a nove anni. Ha esordito con noi nel 2008 e insieme abbiamo raggiunto dei gran risultati, incluse 31 vittorie e due titoli mondiali nel 2010 e 2012”.
Un accordo che dovrebbe garantire al maiorchino della Yamaha di affrontare al meglio il prosieguo del campionato: “La stagione 2014 è iniziata con qualche difficoltà ma spero che adesso la firma di questo nuovo accordo gli dia la serenità giusta per concentrare tutte le sue energie sulle restanti nove gare” ha aggiunto Lin Jarvis che sullo stato di forma e le possibilità di lottare per il titolo del majorchino ha concluso: “L’anno scorso abbiamo visto tutti cosa è stato in grado di fare nonostante gli infortuni e siamo fiduciosi per la seconda parte di questo 2014. Per le prossime stagioni non abbiamo dubbi che Jorge possa essere un serio candidato al titolo e faremo del nostro meglio per metterlo nelle condizioni di poter concretizzare le sue e le nostre ambizioni”.