video suggerito
video suggerito

MotoGP, Marquez gira da paura e conquista la pole. Secondo Lorenzo, Dovizioso terzo

La pole del quarto appuntamento del Mondiale è di Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda vola sul circuito di Le Mans. Secondo Jorge Lorenzo. Dietro di lui in griglia di partenza Dovizioso. Rossi ottavo.
A cura di v.a.
130 CONDIVISIONI
Immagine

Q2 – Inizio di sessione con i primi giri lanciati. Lorenzo si conferma subito girando sull’1’34 basso. Marc Marquez in sella alla sua Honda non ci mette molto a rispondere e abbassa l’asticella quando mancano otto minuti alla fine del turno. Lo spagnolo della Honda vola anche su una pista mai provata prima con una MotoGP e qui a Le Mans conquista la seconda pole stagionale.

Il pilota della Honda, Marc Marquez commenta così la prestazione di oggi: "Questo circuito mi è sempre piaciuto, qui ho fatto bene anche in 125 e Moto2. Vediamo domani com’è il tempo, il nostro passo è abbastanza buono. Qui temo di far fatica a tenere il ritmo di Lorenzo, ma pian piano stiamo cercando il miglior set up per la moto e mi sto trovando meglio"

Prima fila per la Yamaha ufficiale di Jorge Lorenzo che tenta all’ultimo giro ma non riesce a mettersi avanti davanti allo spagnolo. Il maiorquino della Yamaha che domani partirà dalla seconda posizione si dice soddisfatto: "Abbiamo migliorato molto la moto nell’ultimo turno di prove. La mia M1 non è ancora perfetta, ma mi permette di tenere un ritmo costante. In qualifica ho fatto un bel giro, ma Marquez è stato più bravo. Domani sarà una gara lunga, confido nel mio passo. Spero di essere lontano da Marquez all’ultima curva!".

Una Honda e una Yamaha nelle prime due posizioni, seguite dalla Ducati di Andrea Dovizioso a quattro decimi da Marquez. Per il pilota della Ducati un risultato che mancava dal GP di Malesia 2012, mentre per la Desmosedici da Jerez 2012, quando Hayden fu terzo in qualifica. “All’ultimo giro guardavo i miei parziali e non riuscivo a credere che stessi migliorando" dichiara il pliota, "ho fatto la terza posizione, il giro è venuto molto bene ed ho buone sensazioni. Come passo siamo più vicini ai primi in questo week-end, non ancora all’altezza dei primi quattro, ma sono più contento. Il feeling con la moto qui a Le Mans è buono. Domani possiamo fare una buona gara, speriamo nell’asciutto”.

Valentino solo ottavo. Brutta qualifica per lui. Il Dottore dopo un lungo briefing tecnico, commenta le difficoltà delle qualifiche: “Rispetto a ieri oggi abbiamo fatto più fatica. Ieri abbiamo fatto meglio. Abbiamo avuto un problema con la ruota posteriore, ho girato un secondo più lento di ieri. Oggi pomeriggio abbiamo cambiato gomma e siamo andati meglio. Riesco a girare sull’1’34 basso, ma nelle qualifiche quando cerco di forzare, non ce la faccio. Purtroppo dovrò partire dalla terza fila anche domani. Quando provo a girare sull’1'33 faccio veramente fatica e nel rettilineo perdo in accelerazione”.

Nonostante la caduta del primo turno, Cal Crutchlow dimostra lucidità e chiude in quarta posizione. Scivola anche Daniel Pedrosa, sbalzato dalla moto per gomma troppo fredda, che partirà dalla sesta casella. Il pilota della Honda parla di una buca che ha causato la caduta: “Ho preso una buca frenando. Quando sono tornato non ho avuto sufficiente tempo per recuperare. In quel punto c’è una buca, non si vede.Spero di fare una buona gara domani, spero di rimontare un po’”.

Griglia di partenza MotoGP Le Mans
1 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'33.187
2 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing YAMAHA 1'33.217
3 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1'33.603
4 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA
5 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP HONDA 1'33.634
6 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'33.639
7 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini HONDA 1'33.984
8 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing YAMAHA 1'34.009
9 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'34.222
10 Nicky HAYDEN USA Ducati Team 1'34.242
11 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART 1'34.754
12 Randy DE PUNIET FRA Power Electronics Aspar ART 1'35.086

Q1 – Piloti in pista per conquistarsi un posto nella seconda fase di qualifiche. Solo due passeranno alla Q2 nel tentativo di ottenere il miglior piazzamento in griglia.

Interessanti testa a tra De Puniet ed Espargarò. Espargaro fa segnare caschi rossi ma non riesce a tirare giù il decimo che lo separa dal francese. I piloti regolano le misure in vista della gara di domani.

Aggiornamenti su Cal Crutchlow. Il pilota è ai box e accusa dei dolori. Il pilota comunque è in tuta. Non è ancora chiaro se il pilota del team Monster Yamaha Tech 3 scenderà in pista.

Ordine di arrivo MotoGP, GP di Francia – Q1
1 Randy DE PUNIET FRA Power Electronics Aspar ART 1'34.715
2 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART 1'34.893
3 Andrea IANNONE ITA Energy T.I. Pramac Racing DUCATI 1'35.062
4 Michele PIRRO ITA Ignite Pramac Racing DUCATI 1'35.228
5 Hector BARBERA SPA Avintia Blusens FTR 1'35.714
6 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project IODA-SUTER 1'35.770
7 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward RacingFTR KAWASAKI 1'36.221
8 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing ART 1'36.271
9 Claudio CORTI ITA NGM Mobile Forward RacingFTR KAWASAKI 1'36.330
10 Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM 1'36.596
11 Bryan STARING AUS GO&FUN Honda Gresini FTR HONDA 1'36.714
12 Lukas PESEK CZE Came IodaRacing Project IODA-SUTER 1'36.768
13 Yonny HERNANDEZ COL Paul Bird Motorsport ART 1'36.961
14 Hiroshi AOYAMA JPN Avintia Blusens FTR 1'37.523

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views