video suggerito
video suggerito

MotoGP, Le Mans. Valentino Rossi: “Marquez, fatti bastare le quattro vittorie”

“Spero che Marc non vinca” ironizza il pesarese che in conferenza stampa rivela i suoi piani per il futuro in MotoGP.
A cura di v.a.
1.232 CONDIVISIONI
Immagine

L’appuntamento con la conferenza stampa dei piloti apre ufficialmente il weekend del quinto appuntamento del calendario del motomondiale. Presenti Marc Marquez (Repsol Honda), leader della classifica iridata che arriva sul tracciato francese dopo aver centrato pole e vittoria dei primi quattro round stagionali, Valentino Rossi (Yamaha Movistar), Andrea Dovizioso (Ducati team), Jorge Lorenzo (Yamaha Movistar), Pol Espargaro (Yamaha Tech 3) e Mike Di Meglio (Avintia Racing).

Il primo a prendere la parola è Marc Marquez che dopo essersi assicurato altri due anni con Honda HRC, è pronto ad affrontare il weekend di Le Mans: “Sono molto felice per la situazione in campionato e per il nuovo contratto con la Honda. Sono molto contento, mi sento davvero bene con questo team. Per me è un piacere, è un sogno che si realizza e che sta per continuare. Mi hanno dato la possibilità di correre su una MotoGP e dopo un anno e mezzo sono ancora qui. Cercherò di dare il 100%, spero di continuare così”.

Le Mans non è certo uno dei miei circuiti preferiti anche se ho fatto delle buone gare qui e il mio livello è buono” spiega il fenomeno di Cervera “Lo scorso anno partivo dalla pole ma le condizioni di bagnato in gara hanno reso difficile la corsa. Quest’anno il meteo prevede sereno, sembra che per la gara le previsioni diano asciutto. Sarà importanti, credo che tutti saranno molto forte ma continueremo il nostro lavoro”.

È stato un inizio di stagione incredibile. Quattro pole e quattro vittorie in quattro gare” conclude Marquez, “Arriveranno delle gare in cui non sarà possibile vincere perché magari ci saranno dei piloti più veloci e forti di me. Dovremmo restare concentrati e capire che anche una seconda o una terza posizione è comunque importante per il campionato”.

Valentino Rossi arriva a Le Mans in ottima forma e con una solida terza posizione in campionato: “Sono felice di questo inizio stagione anche perché aver fatto due podi e due seconde posizioni non è niente male. Non è stato impossibile battere Marc ma il mio passo è buono. Mi sento meglio con la moto rispetto allo scorso anno, ho un buon feeling e sono contento di come stiamo lavorando con il team”.

Le Mans non è il circuito migliore per i piloti ma non è nemmeno poi così pessimo” spiega Rossi. “In passato abbiamo visto che la Yamaha è competitiva su questo tracciato. Dobbiamo aspettare e vedere che tempo ci sarà, sembra che le previsioni non siano così male”.

Nei test, sono arrivato in terza posizione con un buon giro e un passo non lontanissimo da Jorge e da Marc. Non avevamo nulla di nuovissimo ma abbiamo diverse cose da testare. Abbiamo cercato l’assetto per gestire il time attack. Abbiamo lavorato molto a Jerez e cercheremo di applicare queste cose qui a Le Mans”.

Sul futuro in MotoGP, Valentino Rossi chiarisce la sua posizione: “Lo scorso anno ci sono state gare buone e anche una vittoria ma nella seconda parte della stagione ero troppo lontano dalla top 3. Vorrei vedere se quest’anno andrà meglio, io mi sento meglio. Vorrei continuare a gareggiare per la Yamaha e con il mio team, il mio progetto è un altro contratto di altre due stagioni. Nelle prossime settimane ne parleremo con la Yamaha”.

Il Dottore è stato l’ultimo pilota a fare il pokerissimo, ovvero a inanellare cinque vittorie consecutive nel 2008, un traguardo che Marc Marquez potrebbe raggiungere questo weekend. “Vincere cinque gare di fila regala sensazioni speciali e un vantaggio decisivo in classifica” commenta Rossi che sul fenomeno Marquez ironizza. “Spero che Marc non vinca, cercherò di dargli problemi. Se proprio dovessi dare un consiglio a Marc… gli direi [rivolgendosi al Cabroncito, ndr] ‘fatti bastare le quattro vittorie consecutive'”.

Dopo il pesarese, interviene Andrea Dovizioso che sui buoni risultati in questa sua seconda stagione in Ducati, dichiara: “Sono felice dei punti della prima parte della stagione. È un momento positivo. Non mi aspettavo la quarta posizione della classifica. Sarà difficile continuare a mantenere questa posizione perché ci sono dei piloti molto veloci e molto forti. Comunque sono contento dei miei risultati e credo che qui a Le Mans potremmo essere più vicini e di ridurre un po’ il gap”.

Nei test del Mugello abbiamo utilizzato lo stesso telaio ma abbiamo gestito un nuovo assetto della moto. Nulla di speciale ma era un lavoro che dovevamo fare. Il lap time dei piloti della Ducati era veloce e, a parte la caduta, il test è stato positivo”.

È poi il turno di Jorge Lorenzo che dopo un avvio di stagione poco brillante, riprende la sua corsa sul circuito di Le Mans alla luce della nuova svolta pneumatici provata a Jerez. “In Argentina la posizione non era quella che ci aspettavamo. E poi soprattutto a Jerez, ma non credo che siamo poi così lontani dai primi piloti. A Jerez la gomma dura non ha reagito bene al mio stile di guida. Penso che le gomme soft saranno una valida opzione questo weekend per questo circuito e ci concentreremo su questa opzione”.

Nei test abbiamo cambiato qualcosa per limitare lo spinning in uscita di curva” conclude Lorenzo, “Abbiamo valutato le soft per capire se sono più resistenti alla mescola dura”.

Prende quindi la parola Pol Espargaro che affronta per la prima volta Le Mans in sella ad una MotoGP: “Il mio inizio in MotoGP non è stato molto semplice. Abbiamo fatto dei passi avanti ma siamo ancora un po’ indietro. Il nostro target è quello di avere una buona posizione in partenza e buon setting per la gara. Rispetto allo scorso anno, la MotoGP è molto più dura ma il mio obiettivo è di continuare a imparare e a progredire. A volte si fanno due passi in avanti e uno indietro… ma siamo sulla buona strada”.

Sul suo rapporto con il fratello Aleix Espargaro, impegnato nel mondiale con la Yamaha del team NGM Racing e la rivalità “in famiglia” il rookie ha concluso: “È un po’ diverso ora che corriamo nella stessa classe. Lui mi spinge molto e sono sorpreso perché sta portando a casa delle buone gare, sta lottando e ce la sta mettendo tutta”.

Gara di casa per Mike di Meglio che ha spiegato il suo approccio a questo weekend: “La MotoGP è eccitante, ma è difficile, è tutto nuovo per me e sapevamo che sarebbe stato difficile prima di arrivarci”. Sulla sua vittoria nel 2009 in 125cc qui a Le Mans il francese conclude: “È stato molto bello vincere qui perché nessun pilota francese l'aveva fatto per molto tempo, ma penso che sarà impossibile vincere nuovamente questo weekend! Mio obiettivo è quello di ottenere i miei primi punti dell'anno”.

1.232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views