MotoGp, Lorenzo aggancia (anche) Stoner nel record di vittorie
L’aggancio a Valentino Rossi in vetta al mondiale non è il solo allaccio che Jorge Lorenzo è riuscito a mettere a segno nel perfetto fine settimana a Brno: con la vittoria del Gp della Repubblica Ceca, tra giro record della pole e il quinto trionfo stagionale, il maiorchino della Yamaha ha portato a quota 38 le vittorie complessive in MotoGp, eguagliando il numero di gran premi vinti da Casey Stoner in classe regina. In 67 anni di storia del Motomondiale, solo altri tre piloti hanno ottenuto di più in top class: Valentino Rossi con 85 vittorie, Giacomo Agostini con 68 vittorie e Mick Doohan, con 54 vittorie.
Lorenzo è vicino a centrare anche un altro record in carriera, quello delle vittorie complessive in sella alla Yamaha. Al due volte iridato manca solo una vittoria per raggiungere il numero di vittorie colte da Phil Read tra tutte le classi del mondiale: 2 vittorie in 350cc, 27 in 250cc e 10 in 125 per il campione britannico fermo a quota 39 successi. Davanti al lui, solo il Dottore ha vinto di più in sella a una Yamaha.
Piloti con più vittorie (MotoGP/500cc): Valentino Rossi 85 vittorie (7 titoli mondiali); Giacomo Agostini: 68 vittorie (8 titoli mondiali); Mick Doohan: 54 vittorie (5 titoli mondiali); Casey Stoner: 38 vittorie (due titoli mondiali); Jorge Lorenzo 38 vittorie (2 titoli mondiali); Mike Hailwood: 37 vittorie (4 titoli iridati). Eddie Lawson: 31 vittorie (4 titoli iridati); Dani Pedrosa: 26 vittorie; Kevin Schwantz: 25 vittorie (1 titolo mondiale); Wayne Rainey: 24 vittorie (3 titoli mondiali).
Piloti con più vittorie in sella alla Yamaha (tutte le classi): Valentino Rossi: 52 vittorie; Phil Read: 39 vittorie; Jorge Lorenzo: 38 vittorie; Eddie Lawson: 26 vittorie; Wayne Rainey: 24 vittoria; Kenny Roberts: 24 vittorie; Bill Ivy: 21 vittorie; Carlos Lavado: 19 vittorie; Kent Andersson: 18 vittorie; Jarno Saarinen: 15 vittorie.