MotoGp, Lorenzo e Marquez fuori dalla prima fila: non era mai accaduto finora
Una festa a tinte bianco, rosse e verdi, le qualifiche del Gran Premio d'Italia incoronano Valentino Rossi: il numero 46 è il re incontrastato, la pole position è il giusto premio per un giro perfetto. Alle sue spalle il futuro compagno di squadra Maverick Vinales, poi l'italiano Andrea Iannone, in sella alla Ducati. A guardare la prima fila si notano subito due assenze: dove sono finiti Marc Marquez e soprattutto Jorge Lorenzo, attuale leader del campionato mondiale?
Gli spagnoli Lorenzo e Marquez fuori dalla prima fila
La coppia spagnola è fuori dai primi tre, per la prima volta in stagione partiranno in seconda fila. Una notizia, non era mai successo prima, anzi; in questa prima parte di Mondiale, il duo iberico si era diviso equamente la pole position. Qatar e Le Mans per il numero 99 della Yamaha, Argentina e Gp delle Americhe per Marquez. E anche quando toccò a Rossi rovinare la festa, a Jerez, dove il pesarese scattò davanti a tutti, i due riuscirono comunque a limitare i danni finendo rispettivamente secondo e terzo. Che l'egemonia spagnola sia in crisi? A tenere alto l'onore ci ha pensato Vinales, ma in ottica mondiale la pole position potrebbe essere un bel colpo per i due. Se il risultato della gara dovesse rispecchiare quello della qualifica, Rossi scavalcherebbe in un solo colpo entrambi i piloti prendendosi la testa del campionato.
Una rimonta per rovinare le festa
Valentino Rossi ci ha tenuto a ribadire che il Mugello è la sua pista, quella in cui si sente a casa e, dopo un periodo di digiuno – era dal 2008 che non riusciva a partire davanti a tutti nel Gran Premio d'Italia -, è tornato a fare la cosa che gli riesce meglio: essere più veloce di tutti. Lorenzo e Marquez non sono riusciti a rispondere, schiacciati dal dominio del Dottore. Eppure il maiorchino nelle prove libere era riuscito a trovare il feeling giusto con la propria moto e con il circuito, uno dei suoi preferiti, piazzandosi alle spalle di Andrea Iannone. Diverso il discorso per Marquez, mai a suo agio al Mugello. Domani entrambi saranno costretti alla remuntada, per tutti e due un sogno in comune: rovinare la festa a Valentino Rossi proprio come lui fece nel loro Gran Premio, quello di Jerez.