MotoGP, Lorenzo: “Il Mugello è una delle mie piste preferite, l’obiettivo è il podio”
Sarà un Gran Premio d'Italia speciale quello che vivrà Jorge Lorenzo: per lo spagnolo, infatti, sarà il primo in sella alla Ducati. Nella gara di casa per la factory di Borgo Panigale, il tre volte campione del mondo in MotoGP è chiamato a confermare i progressi mostrati nelle ultime gare dove è riuscito a salire sul podio in Spagna e ha raccolto un convincente sesto posto in Francia.
Per il momento la classifica non autorizza sogni iridati, troppi i 47 punti di ritardo dal leader Maverick Vinales, ma il maiorchino è convinto di aver intrapreso la via giusta. I test della settimana scorsa a Barcellona hanno messo in luce i progressi fatti dalla Ducati con cui Lorenzo sembra trovarsi sempre più a proprio agio: lo spagnolo è sicuro di aver trovato delle soluzioni che si sposano perfettamente con il suo stile di guida e adesso è pronto a scendere in pista al Mugello per dimostrarlo.
Dopo il sesto posto di Le Mans e soprattutto il test positivo che abbiamo svolto la scorsa settimana a Montmelò, arrivo fiducioso al Mugello e con molta voglia di correre – ha dichiarato -. Abbiamo trovato alcune soluzioni con la gomma anteriore che ci soddisfano e l'obiettivo è quello di essere nuovamente competitivi come lo siamo stati a Jerez. Adesso ho accumulato più chilometri e di conseguenza più esperienza sulla moto e mi sento pronto per il GP d'Italia.
Una striscia positiva che dura dal 2009
Una gara dal sapore particolare per Jorge Lorenzo: nelle ultime otto edizioni, infatti, Lorenzo ha conquistato 5 vittorie e tre volte il secondo gradino del podio. Un tracciato, quello del Mugello, che si sposa a meraviglia con lo stile di guida del maiorchino che, nonostante il cambio di moto, ci tiene a proseguire la striscia positiva inaugurata nel 2009. L'obiettivo è quello di proseguire il trend positivo anche se la concorrenza sarà più agguerrita che mai.
Il Mugello è uno dei miei circuiti preferiti – ha concluso – ed è una delle piste dove ho vinto più volte in passato: da quest'anno poi dobbiamo aggiungere anche il fatto che si tratta della pista di casa della Ducati e questo mi da una motivazione in più. Non vedo l'ora di sentire il tifo della Tribuna Ducati.