MotoGp, Lorenzo: la nuova era in Ducati inizia con un preparatore da record
Il 2017 è un anno di cambiamenti radicali per Jorge Lorenzo: una “nuova era” come più volte ribadito dal maiorchino che, dopo nove anni in MotoGP, sempre sella alla Yamaha, nel 2017 sarà pilota Ducati in coppia con Andrea Dovizioso. Una svolta epocale per Lorenzo che oltre alla Desmosedici, lavorerà con un nuovo team di meccanici e tecnici, e sarà seguito da un nuovo preparatore atletico. È notizia di questi giorni, infatti, la separazione di Jorge Lorenzo dal suo storico allenatore, Marc Rovira, che dopo le ultime tre stagioni al fianco del maiorchino, nel 2017 seguirà il neo pilota della KTM Pol Espargaro. Una decisione che ha portato il maiorchino a iniziare una fase di selezione ma che nel frattempo ha visto anche una stringente collaborazione con un nuovo preparatore che ha già iniziato a seguire il maiorchino durante la pausa invernale.
Chi è il nuovo preparatore di Lorenzo?
Si chiama Ivan Lopez Alarcon, ha studiato all’Università di Barcellona, ed è autore del metodo Ivan Lopez Workout: secondo indiscrezioni, sarà il preparatore atletico che sostituirà Rovira. Nel palmares di Lopez, anche un record mondiale di resistenza in bici, stabilito alla 24 ore di Calafat, in Spagna, nel 2013, dove ha centrato il primato su una distanza di 819 km. Proprio in bici, alcuni scatti dell’allenamento invernale di Lorenzo, oltre ad alcune foto della preparazione in palestra, condivise dal maiorchino su Instagram.
Dovrebbe essere quindi Lopez a seguire Lorenzo nella nuova avventura in Ducati. Non ci sarebbe da meravigliarsi se per la stagione più importante della sua carriera, il maiorchino abbia pensato che servisse una maggiore resistenza fisica per una moto che dal punto di vista fisico, a detta di Dovizioso e Iannone, è più impegnativa delle rivali in pista.