MotoGp, Lorenzo: “Mugello perfetto per la Yamaha e il mio stile di guida”
L’ultima, a Le Mans, è stata la sua vittoria numero 42 in MotoGp, podio numero 101 in carriera, con cui ha raggiunto Dani Pedrosa, alle spalle di Valentino Rossi che in top class vanta il record assoluto di 178 podi. Jorge Lorenzo ha dominato in Francia, agguantando la leadership del mondiale grazie anche al primo errore di Marc Marquez, ora primo inseguitore del maiorchino in classifica piloti. A separarlo dal connazionale, appena 7 punti, margine che tocca le 12 lunghezze nei confronti di Valentino Rossi, in piazza d’onore in Francia. Doppietta a ruoli invertiti rispetto a Jerez che conferma il grande equilibrio della Yamaha in questa stagione e il grande stato di forma dei due rivali e compagni di marca, in questa ultima stagione insieme. Dalla prossima stagione, Lorenzo sbarcherà in Ducati, ma prima di pensare a quello che sarà il suo percorso in Rosso, Jorge ha tutta la determinazione di confermarsi il più forte al box. Ora sarà la volta del Mugello, un Gp che Lorenzo ha vinto quattro volte nelle ultime cinque edizioni disputate in sella alla Yamaha, davanti ai fan del Dottore che, a suo dire, se lo fischieranno, “sarà perché hanno paura”.
Arriviamo al Mugello con la grande soddisfazione dell’ultima gara in Francia – ha detto Jorge Lorenzo – A Le Mans abbiamo ottenuto una vittoria importante e siamo in testa al campionato, per cui siamo abbastanza motivati per le prossime gare, in particolare per quella del Mugello, una pista che di solito mi piace molto e dove in passato mi sono divertito.
È uno dei miei circuiti preferiti e una delle piste più belle del mondo – ha aggiunto – Il lay-out è perfetto per la YZR-M1 e per il mio stile di guida, così vedremo cosa accadrà in questa stagione, con nuovi pneumatici elettronica.