MotoGP, Lorenzo: “Primo Gp in Ducati, Losail pista amica”
Dopo tre turni di test invernali, è tempo di fare sul serio: il team DucatI è pronto ad affrontare la gara di apertura del Campionato del mondo MotoGp 2017, il GP del Qatar, in calendario domenica sera sul circuito di Losail. Grande attesa per il debutto in gara in sella alla Ducati di Jorge Lorenzo che dopo nove stagioni in Yamaha ha lasciato il team ufficiale della casa nipponica per abbracciare la sfida Ducati. Nel pre-campionato il maiorchino ha costantemente migliorato il proprio feeling con la sua Desmosedici, chiudendo con il quarto miglio tempo l’ultima sessione di test a Losail.
Lorenzo: "Losail pista amica mia e della Ducati"
Un ottimo punto di partenza da cui riprendere per cercare miglioramenti in termini di passo, anche in considerazione di rivali agguerriti, a partire dall’ex Suzuki, Maverick Vinales, che sulla stessa Yamaha di Valentino Rossi ha dominato i test precampionato. Dalla sua, Lorenzo vanta una grande esperienza sul circuito di Losail, con sei vittorie in carriera, tre in MotoGP negli ultimi cinque anni, compresa quella dello scorso anno davanti a Dovizioso e Marc Marquez. Giovedì il primo turno di libere alle 19.55 locali, le 17:55 in Italia, non prima di aver conosciuto l’esito del controllo tecnico sulle nuove carene aerodinamiche, non ancora confermate alla vigilia del weekend in Qatar.
Dopo l’ultimo test di alcuni giorni fa su questo circuito affronto la prima gara della stagione con fiducia e ottimismo – dichiara Lorenzo – Questa è una pista che mi piace molto e le caratteristiche della mia Ducati si adattano bene al tracciato di Losail, per cui credo che saremo veloci fin da subito”
Dobbiamo trovare ancora qualcosa per migliorare ulteriormente il nostro passo gara, cercando anche di capire la soluzione migliore a livello di pneumatici per affrontare i 22 giri della gara, ma comunque io arrivo in Qatar con delle buone sensazioni e con molta voglia di far bene – aggiunge il #99 del mondiale.
"Primo Gp in Ducati, gara speciale"
Pista amica di Lorenzo e della Ducati che potrebbe favorire il maiorchino nell’impresa di centrare la vittoria alla prima gara in sella alla moto di un secondo costruttore, un qualcosa che il rivale Dottore ha fatto nel 2004, alla prima gara del passaggio dalla Honda alla Yamaha, ma che a Rossi non è poi riuscita in Ducati. Per dirla alla Lorenzo, una gara "speciale".
Questo sarà il mio primo Gran Premio in sella ad una Ducati e quindi per me sarà un weekend davvero molto speciale
Dovizioso: "Possiamo puntare al podio"
Dall’altra parte del box, anche Andrea Dovizioso ha trovato buoni riscontri nei test pre-campionato, chiudendo con il secondo tempo l’ultima sessione in Qatar. Come il compagno di squadra, anche DesmoDovi – che festeggerà il 31° compleanno proprio giovedì, nei test ha costantemente migliorato il feeling con la moto, sfruttando la propria esperienza per valutare diverse soluzioni.
Nei test di dieci giorni fa su questo circuito abbiamo fatto un buon lavoro, e quindi arriviamo alla gara pronti per le diverse condizioni che potremo trovare. Sono contento di aver avuto la conferma delle nostre buone prestazioni e della competitività della nuova moto, per cui possiamo puntare ad un buon risultato – spiega Dovizioso.
Come sempre all’avvio di stagione abbiamo ancora qualche incognita da risolvere soprattutto in funzione gara, perché in questo circuito non è facile mantenere lo stesso passo per 22 giri e la pista richiede un impegno fisico notevole. Negli ultimi due anni però ho sempre lottato per la vittoria e spero che anche quest’anno mi troverò nella stessa situazione, anche se so che non sarà facile perché alcuni dei nostri rivali hanno un ottimo passo. Sono però davvero ottimista per la gara e quindi punto chiaramente ad una posizione sul podio.