video suggerito
video suggerito

MotoGP, Lorenzo spera nel 2018: “Cercheremo di vincere il mondiale”

Dopo un primo anno sotto le aspettative, il maiorchino della Ducati fiducioso in vista della nuova stagione: “Spero che il processo di adattamento di quest’anno serva a migliorare nel 2018. È stato più difficile del previsto ma ho buone sensazioni dopo i miglioramenti fatti a fine stagione”.
A cura di Valeria Aiello
10 CONDIVISIONI
Jorge Lorenzo, 30 anni / Getty Images
Jorge Lorenzo, 30 anni / Getty Images

Quella del 2017 non è stata un’annata semplice per Jorge Lorenzo: ingaggiato dalla Ducati come punta di diamante del progetto MotoGp, il maiorchino ha dovuto fare i conti con il difficile adattamento a una moto completamente diversa dalla Yamaha, uscendo a fine stagione con con le ossa rotte nel confronto con il compagno di squadra, Andrea Dovizioso, che, a priori, avrebbe dovuto essere il perfetto scudiero di Lorenzo. E invece, alla sua decima stagione in MotoGP, Dovizioso è riuscito a buttare giù “muri personali” che sembravano invalicabili, anche grazie al grande lavoro fatto con il team, trovando risultati in forte contrasto con quelli di Lorenzo, tre volte sul podio (Barcellona, Aragon e Sepang) ma senza vittorie, come non egli era mai accaduto dal suo esordio nel 2008 in MotoGP. Motivo per cui, il primo obiettivo di Lorenzo nel 2018 sarà certamente quello di vincere una gara e, a quanto sembra, non solo.

Lorenzo: “Cercheremo di vincere il mondiale”

In occasione di un evento pubblicitario per Seat Spagna, Lorenzo ha fatto un breve bilancio della stagione conclusa: “È stato un primo anno di adattamento al team. Nuova moto, nuova marca, tutto nuovo. È stata un po’ più difficile del previsto. Ad ogni modo, sono fiducioso per le buone sensazioni di fine stagione e il grande miglioramento che abbiamo fatto nelle ultime gare” ha detto Lorenzo. Dalla partenza di Casey Stoner nel 2010, solo due piloti hanno vinto un Gp, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Nella penultima gara della stagione, Lorenzo ha avuto la sua grande opportunità ma dopo anche la segnalazione “mappa 8” sul cruscotto – 8 come i punti che avrebbero consentito a Marc Marquez di chiudere la partita iridata contro Dovizioso a Sepang – si era astenuto dal lottare per la vittoria contro Dovizioso. Lorenzo affila le armi in vista del 2018, rinforzando anche il suo staff con un nuovo coach, Alex Debon, che seguirà da il maiorchino sia al box che lungo la pista e fissa gli obiettivi per il 2018: “Cercherò di conquistare la mia prima vittoria con la Ducati e, naturalmente, lotterò per cercare di vincere il mondiale, anche se nello sport questo non può mai essere garantito. Spero che il processo di adattamento che abbiamo avuto quest'anno serva a migliorare nel 2018”.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views