MotoGp, Loris Baz salta Misano. Xavi Fores al suo posto
Vittima di una pesante caduta domenica scorsa dopo la partenza del gara sul circuito di Silverstone, Loris Baz era stato trasportato in ambulanza al centro medico dove i primi accertamenti effettuati non avevano mostrato segni di lesioni serie. Per confermare la diagnosi, il pilota francese si è sottoposto a ulteriori controlli al piede già infortunato al Mugello a fine maggio che hanno mostrato la presenza di più fratture, per cui Baz sarà costretto a saltare il prossimo appuntamento in calendario, il GP di San Marino e della Riviera di Rimini questo fine settimana al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il francese conta di tornare in forma per il Gp di casa del team Avintia, ad Aragon, tra due settimane.
Dopo la caduta, ho subito avuto male al piede destro. Inizialmente pensavamo ad una distorsione. Non ho passato solo uno scanner della testa domenica sera in Inghilterra, perché era il più importante. Nessuna anomalia non è stata rilevata.
Tornando a casa, ho svolto un secondo esame presso il dottor Finn Mahler dell'ospedale de La Tour in Svizzera che mi segue da qualche anno che mi ha confermato alcune piccole fratture in basso della tibia vicino l'astragalo. Nulla che richieda un'operazione. Sarà da immobilizzare e bisognerà prendersi il tempo di recuperare. Dalla prossima settimana potrò praticare alcuni massaggi drenanti.
Tornare in pista a Misano è quindi impossibile. L’obiettivo è tornare a essere pronto per Argon, ma nel frattempo, conto di raggiungere comunque Misano per sostenere da vicino la mia squadra. Vorrei ringraziare il mio team, tutti i miei cari e i miei fan per il loro grande sostegno impeccabile. Tornerò più forte per terminare la stagione".
Fores sulla Ducati del team Avintia
A sostituirlo in sella alla Ducati schierata dalla squadra madrilena sarà Xavi Fores, pilota della Superbike del team Barni Racing, secondo pilota delle derivate di serie in pista questo fine settimana in classe regina. Dalla WSBK anche Alex Lowes che come a Silverstone, anche a Misano sostituisce l’infortunato Bradley Smith. . Per il 30enne di Llombai il passaggio dalla Panigale R alla Desmosedici 14.2 è bella sfida a un mese dal quarto posto in gara-2 nella tappa della Sbk sul circuito romagnolo.
Sono molto contento dell’opportunità che mi ha dato Avintia, sarà un’esperienza positiva e la mia intenzione è fare il massimo – ha commento Forés – Sarà fondamentale non commettere errori su una pista che mi piace e che ho già affrontato quest’anno dove ho fatto il miglior risultato della stagione.
Voglio ringraziare Avintia Racing, Ducati e il mio team che mi ha dato l’opportunità di fare questa esperienza. A Baz auguro una pronta guarigione – ha concluso.