MotoGP, mamma Stefania: “Mai visto Valentino così, prepara la rivincita”

A distinguere i diversi campioni MotoGP non sono spesso solo i titoli iridati: tempi e modi in cui si è provato a dare il massimo per confermarsi il migliore del mondo pesano nel bilancio di una carriera come quella dei top rider del Motomondiale dove vincere è il primo gradino di una scala ripida e insidiosa. Restare al top richiede un extra impegno e una motivazione tale da essere capace di uscire indenne anche dai periodi più neri, se non rinvigorita dalle diverse stagioni del mondiale. Ne sa qualcosa Valentino Rossi che in 20 anni di carriera ha masticato amaro in più di un’occasione, ne sa tanto altro Stefania Palma, la mamma del ‘dottore’ che dalla prossima stagione oltre al campionissimo del Motomondiale, vedrà anche il secondogenito Luca Marini esordire in Moto2. In un’intervista a Gazzatta dello Sport, mamma Stefania ha parlato di entrambi i figli, smentendo chi aveva parlato di un probabile ritiro di Valentino per l’epilogo della stagione conclusa.
Dopo la fine del Mondiale era molto triste. Non l'avevo mai visto così – ha ammesso mamma Stefania – Di quello che è successo ne abbiamo parlato più alla vigilia di Valencia che non dopo.
Per fortuna c'è stato il Rally di Monza, quel weekend ha segnato uno spartiacque, è tornato a casa più tranquillo.
Nessun dubbio quindi che Valentino Rossi possa essersi stancato per come siano andate le cose in pista nelle battute finali del mondiale.
No, no, Valentino è nato con le moto – ha aggiunto – Quando la delusione ha iniziato a passare, gli è tornata la voglia di salire di nuovo in sella. Certo, poi a lui piacerebbe che le corse fossero in un certo modo…”.
E anche se i rapporti non torneranno come prima – a Marquez e Lorenzo per Natale avrei regalato il calumet della pace, a Vale invece ho regalato un libro sui miti, per capire meglio le persone”, dal 2016 tutto potrebbe ritornare normale.
Nella prossima stagione si ripartirà da zero, ognuno avrà i suoi problemi da risolvere, ci saranno tante novità… Se tutto si svolgerà bene e ognuno farà il suo lavoro, allora, forse, tutto tornerà normale”.
Sul debutto del figlio Luca nella classe intermedia del Motomondiale dopo il biennio nel Cev spagnolo, Stefania non teme il paragone con il ‘dottore’.
Essere il fratello di Valentino per me è solo una cosa positiva. Mi piace guardarlo, io lo trovo elegante. Forse abbiamo perso un anno, l'altezza ci ha un po' fregati. Ma nel 2016 ci sarà anche lui e può essere solo aiutato dallo scambio di opinioni con suo fratello. La pressione, casomai, c'è stata solo al primo anno, allora non eravamo preparati”.
Infine, sul rapporto con la fidanzata Linda Morselli e le recenti rivelazioni di babbo Graziano Rossi che aveva detto di vedere Valentino pronto per un figlio, mamma Stefania vorrebbe che prima si parlasse di nozze.
Sposiamoci prima! Ma al di là di quello, lui e Linda stanno bene assieme, Valentino lo vedo molto tranquillo. A me Linda piace molto, abbiamo un buon rapporto – ha concluso.