MotoGP, Marc Marquez: “A Valencia mi gioco il titolo, ma il mio approccio non cambia”
Terzo e ultimo match point per Marc Marquez. Sul circuito di Cheste, a Valencia, il rookie della Honda arriva con un vantaggio di soli 13 punti su Jorge Lorenzo che ha recuperato terreno proprio negli ultimi due round, sfruttando lo zero dell’errore HRC di Phillip Island e dando una concreta dimostrazione di forza a Motegi, sul tracciato di sviluppo della stessa Honda. Marc Marquez, incassato il risultato in Giappone, ha trascorso una settimana di recupero fisico dai postumi della caduta nel warm-up di Motegi ed è pronto a giocarsi il tutto e per tutto davanti al pubblico spagnolo con quel temperamento che ha caratterizzato la sua stagione di esordio in MotoGP.
“È stato bello passare una settimana a casa dopo la lunga trasferta con tre Gran Premi consecutivi” racconta Marc Marquez alla vigilia del GP di Valencia. “Dopo l’incidente di Motegi ho fatto della riabilitazione muscolare al collo in preparazione della gara” spiega Marquez, “e adesso mi sento molto meglio”. Sul tracciato spagnolo e sull’approccio alla gara più importante della stagione, il leader della classifica iridata spiega: “Ho sempre fatto delle buone prestazioni a Valencia, ho dei dolci ricordi dell’ultima gara in Moto2 l’anno scorso, ma le condizioni meteo saranno un fattore da considerare perché sono molto mutevoli. Non vedo già l’ora di rientrare nel box e salire in sella. Ovviamente so cosa c’è in palio in questo ultimo GP ma, come sempre, l’approccio sarà identico a quello di tutte le altre gare e lavoreremo duramente fin dal venerdì”.
La matematica di Valencia – Per laurearsi Campione del Mondo, Marc Marquez dovrà chiudere davanti a Jorge Lorenzo. Qualora invece fosse il majorquino della Yamaha a chiudere davanti al rookie della HRC, a Marc Marquez basterebbe la quarta piazza. Con Lorenzo oltre il secondo posto, invece, al 20enne basterebbe essere ottavo. Le ipotesi con Jorge Lorenzo oltre il terzo posto, danno Marc Marquez vincente con un dodicesimo posto, mentre con Jorge Lorenzo oltre la quarta piazza, al rookie basterebbe chiudere con un quindicesimo posto.
Il compagno in Honda HRC – Situazione totalmente diversa per il compagno di squadra Dani Pedrosa, aritmeticamente fuori dalla corsa al titolo. Il pilota di Sabadell, nonostante in gara possa essere di aiuto a Marc Marquez, alla vigilia del GP di Valencia, sembra essere piuttosto concentrato sul bissare il successo dello scorso anno, che porterebbe a quattro i suoi successi complessivi in classe regina sul circuito spagnolo. “Non vedo l’ora di arrivare a Valencia e correre davanti a tutti i miei tifosi” ha commentato Dani Pedrosa, “Abbiamo fatto un lungo viaggio in Asia e sarà bello gareggiare di nuovo in Spagna. Anche se sono fuori dai giochi per il titolo, ho sempre fatto buoni risultati qui in passato e vinto molto, anche lo scorso anno dopo essere partito dalla corsia box. Voglio chiudere la stagione in bellezza”.