MotoGP, Marc Marquez: “Ad Aragon per tornare a vincere”
Ad Aragon l’obiettivo di Marc Marquez è uno solo: vincere per cancellare la delusione del GP di San Marino. La scivolata al Misano World Circuit Marco Simoncelli, la seconda in gara da pilota MotoGP, non dà pace al fenomeno che a posteriori era tornato a riflettere sul suo primo errore stagionale, ammettendo di aver sbagliato a seguire Valentino Rossi. Nonostante tutto il 21enne di Cervera sembra tutt’altro che intenzionato alla prudenza in vista del GP di casa, per il quale ha deciso di fare un’eccezione anche quando sarebbe il caso di cambiare atteggiamento e di accontentarsi di altre posizioni che in fin dei conti lo porterebbero a centrare con facilità il mondiale alla luce del grande vantaggio accumulato in campionato.
Il punto della 15esima posizione del GP di San Marino ha portato il campione in carica a quota 289 lunghezze con un margine 74 lunghezze di vantaggio sul teammate Dani Pedrosa e 75 su Valentino Rossi: un gap che con la sola costanza potrebbe bastare a centrare il secondo titolo consecutivo. Ma Aragon sarà la sua pista di casa e di festeggiare davanti ai suoi fan su di un gradino che non sia il più alto a Marquez proprio non va giù.
“Dopo un fine settimana deludente in Italia, è bello tornare a casa per correre di fronte ai propri tifosi ad Aragon, ci sarà anche il mio fan club” dice Marc Marquez che sul tracciato spagnolo aggiunge: “Questa è la mia pista preferita e ho avuto buoni risultati nei tre anni passati, perciò spero di ripetermi. Il primo e l’ultimo settore del circuito sono tecnici e serve velocità in curva ma lavoreremo duramente dal venerdì per essere di nuovo al vertice domenica”.
Ma oltre al duro lavoro e alla voglia di tornare da gran protagonista, el Cabroncito dovrà anche guardarsi le spalle da Dani Pedrosa che nel 2012 ha vinto e che ad Aragon ha all’attivo anche due secondi posti nelle due stagioni precedenti, oltre allo sfortunato episodio dello scorso anno, quando Marquez, in seguito ad un contatto di gara, gli tranciò il cavo del sensore del traction control riservando al teammate l’amarissimo highside.
“Lo scorso anno le cose non sono andate nel migliore dei modi ” ricorda Dani Pedrosa “Ma a parte questo, sono sempre andato forte ad Aragon e non vedo l’ora di correre davanti al pubblico di casa. Dà sempre grande supporto e motivazioni. Marc ha un grande vantaggio in campionato ma c’è solo un punto fra me e Valentino e la mia priorità è vincere delle gare per conquistare il secondo posto in classifica”.