video suggerito
video suggerito

MotoGP, Marc Marquez: “La mia strategia al Sachsenring? Copiare le scelte di Dani e Valentino”

“Per la gara la strategia era semplicemente quella di seguire le loro scelte perché sono i miei rivali nella corsa al titolo” spiega il 21enne di Cervera dopo aver chiuso con il dominio assoluto la prima metà del mondiale.
A cura di Valeria Aiello
124 CONDIVISIONI
Immagine

Nemmeno il caos di una partenza in stile motocross ha impedito a Marc Marquez di centrare la nona vittoria consecutiva da inizio stagione. Al Gp di Germania il campione della Repsol Honda ha completato una gara perfetta dopo il cambio moto al flag to flag con la quale chiude la prima metà di campionato con il massimo punteggio, 225 punti con un distacco di 77 punti dal primo inseguitore, il suo compagno di squadra Dani Pedrosa che con il secondo posto di oggi supera Valentino Rossi nella rincorsa al fenomeno di Cervera. Marc Marquez rientra ai box al termine del giro di allineamento dopo aver capito che la scelta rain sarebbe stato un errore su un asfalto che andava rapidamente asciugandosi. “Pensavo che la gara sarebbe iniziata come ad Assen [con pista bagnata, ndr]” ha spiegato Marc Marquez. “Poi ho visto che la pista andava asciugandosi rapidamente. Ero al limite dal prendere una scelta tra la slick o mantenere le rain”.

Marquez: "La mia strategia? Copiare le scelte di Dani e Valentino"

Poi ho visto Bradl che montava le slick e che forse sarebbe stata l’opzione migliore ma la mia strategia era quella di copiare Dani e Valentino perché sono i miei principali avversari in campionato. Così quando hanno montato gomme da bagnato ho montato gomme da bagnato. Poi quando sono rientrati ai box per partire con le slick, li ho seguiti”. Sulla partenza dalla corsia dei box, Marc Marquez ha commentato: “È stata come una partenza di motocross, eravamo tutti molto vicini con i gomiti fuori. È stato bello ma anche un po’ pericoloso alla prima curva”. Marc Marquez in pochi giri recupera le posizioni perse sullo schieramento e archiviato anche Stefan Bradl, passato in testa al gruppo sfruttando la scelta della gomma slick in pit-lane senza passare per il cambio moto alla partenza, a dieci giri dalla fine, ha cercato di alzare il ritmo per aumentare il gap dal suo primo inseguitore, il compagno di squadra Dani Pedrosa. “Ho gestito la situazione all’inizio quando la pista era ancora abbastanza pericolosa, non sapevo quanto fosse lontano Bradl. Siamo riusciti a prenderlo quasi subito. La seconda parte di gara è stata difficile. Verso la fine della gara era quasi completamente asciutta ma è stato difficile staccare Dani”.

"Prima Brno, poi almeno una settimana di riposo"

Prima della meritata pausa estiva, Marc Marquez e Dani Pedrosa saranno a Brno, per la sessione di test ufficiali: “La vacanza sarà un po’ più breve, perché abbiamo i test di Brno” spiega Marquez che conclude: “Sarà importante per la gara per trovare un set-up di base e proveremo alcune cose sulla moto. Poi almeno una settimana di libertà e quindi ci prepareremo per Indianapolis”.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views