MotoGP, Marquez a rischio penalità. Giovedì la decisione
Provvedimento o non provvedimento. Questo è il dilemma alla vigilia della decisione della Direzione Gara sul contatto tra Marc Marquez e Dani Pedrosa ad Aragon. Su Marc Marquez pesa un tentato sorpasso all'esterno troppo spinto, più che l’imprevedibile taglio del sensore del traction control della ruota posteriore del suo compagno di squadra. Una responsabilità che Marquez, in questo anno di esordio in MotoGP, non si è ancora cucito addosso, e un’irruenza che già ha dato modo alla Direzione Gara di esprimersi a Silvestone, penalizzando Marquez di due punti sulla patente.
Giovedì la decisione – La Direzione Gara si esprimerà giovedì a Sepang, non prima di aver ascoltato i due piloti della Honda, convocati proprio per parlare di quanto avvenuto. Se la Direzione Gara dovesse optare per altri due punti sulla patente, per Marquez scatterebbe la partenza dal fondo dello schieramento. Una ghiotta opportunità per Jorge Lorenzo che attardato di soli 39 punti dallo spagnolo leader della classifica, potrebbe approfittare del GP di Malesia per recuperare terreno.
Il leader del Mondiale – “Giovedì mattina ci sarà il meeting con la Direzione Gara per parlare dell’incidente con Dani ad Aragon” ha ricordato Marc Marquez che non si è detto preoccupato ma ormai impaziente. “Non c'è molto che io possa fare, devo solo aspettare ed ascoltare quello che mi diranno”. Marquez torna a Sepang dopo aver provato la Honda per la prima volta nei test di febbraio, in cui ha martellato un ottimo secondo crono, subito dietro al suo compagno di squadra. “Andiamo in Malesia e Sepang è un circuito che mi piace ed è lì che ho veramente iniziato la mia avventura con la Honda. Sarà bello tornare a sentire le stesse sensazioni di inizio stagione”.
Pedrosa dolorante – Nell’attesa di giovedì, Dani Pedrosa ha rivelato di alcune conseguenze fisiche riportate nei giorni successivi all’incidente di Aragon: “Fisicamente è stata una settimana complicata” ha spiegato Pedrosa. “Non ho potuto camminare per il dolore al fianco per vari giorni ma fortunatamente ogni giorno va meglio. Spero di essere in condizioni ottimali per Sepang”.